Sempre a proposito di fibra ottica, si stanno evolvendo i progetti lanciati da Tim ed Enel con interessanti aggiornamenti. La fibra FTTH di Tim ha raggiunto diverse cittĂ mentre il progetto Open Fibra di Enel sembra stia riservando interessanti sorprese.
Dopo aver contribuito a realizzare una nuova dorsale in fibra ottica tra Stati Uniti ed Europa, i due colossi del web hanno deciso di ripetere l’operazione ma questa volta nell’Oceano Pacifico.
La nuova dorsale in fibra ottica partirà dalla città americana Los Angeles per giungere fino ad Hong Kong e quindi nell’area Asiatica percorrendo complessivamente circa 12.800 chilometri, per lo più sotto la superficie dell’acqua.
La nuova dorsale garantirĂ la bellezza di 120 terabit al secondo, quasi il doppio rispetto ai 70 terabit offerti da altre dorsali simili. Tradotto in pratica, sarĂ possibile gestire 80 milioni di videoconferenze in simultanea tra Los Angeles e Hong Kong
La nuova infrastruttura di rete, denominata Pacific Light Cable Network, sarĂ pronta per il 2018. SarĂ costituita da sezioni da 5 paia di linee ognuna in grado di garantire 100 Gigabit. Questo permetterĂ anche di disporre di maggiori garanzie di funzionamento prevenendo guasti e malfunzionamenti dei singoli fasci di cavo ottico.
Il costo dell’opera è stimato in 400 milioni di dollari.
Per fare un paragone, Google aveva iniziato nel 2008 un progetto analogo per collegare Stati Uniti e Giappone a fronte di un investimento da 300 milioni di dollari. Il progetto, completato nel 2010, aveva permesso di disporre di una linea da 7.68 Terabit, praticamente meno del 10% di quanto garantito dal nuovo progetto.
Amazon, il grande colosso americano delle consegne espresse, aggiungerĂ un servizio alla sua giĂ lunga…
Android Headlines ha postato una notizia sensazionale per gli amanti degli smartphone Samsung, una notizia…
Stop alle chiamate dei call center! Scopri 7 metodi per bloccare lo spam: Registro Opposizioni,…
Il chatbot della Microsoft, Copilot, è stato oggetto di un importante upgrade. Diverse le evoluzioni…
Uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp introdurrĂ sulla piattaforma tre nuovi pulsanti: ecco a cosa…
Dall'India arriva lo smartphone che profuma, una rivoluzione che nessuno si aspettava. La domanda però…