Facebook+e+la+guerra+in+Afghanistan%3A+cosa+ha+deciso+Mark+Zuckerberg
cellulariit
/facebook-e-la-guerra-in-afghanistan-cosa-ha-deciso-mark-zuckerberg/amp/
facebook

Facebook e la guerra in Afghanistan: cosa ha deciso Mark Zuckerberg

Published by
Antonino Gallo

Nascondere elenchi di amici, apportare delle modifiche sulla base dei feedback di attivisti, giornalisti e gruppi. Bloccare rapidamente gli account, sono alcune delle misure di sicurezza di Facebook, che prende una netta presa di posizione sugli utenti in quell’Afghanistan tornata in gran parte nelle mani dei talebani, come confermato dal capo della sicurezza del noto social, CEO Mark Zuckerberg.

Facebook in aiuto del popolo afghano e contro i talebani (Adobe Stock)

Nathaniel Gleicher ha dichiarato in un thread su Twitter che Facebook ha apportato già le prime modifiche al riguardo. Mentre i talebani hanno ripreso il controllo del paese, il gruppo ha trovato il modo di spingere i suoi messaggi sui social media, nonostante sia stato bandito da YouTube e Facebook. NBC News ha riferito nello scorso week end le persone in Afghanistan, timorose dei talebani, stavano cancellando dai loro account sui social media e dagli smartphone qualsiasi foto che potesse mostrare un collegamento con i paesi occidentali, l’ex governo afghano o l’esercito locale.

Guerra in Afghanistan, la posizione di Instagram, LinkedIn e Twitter

I social e la guerra in Afghanistan. Come hanno reagito (Adobe Stock)

“Quando il loro profilo è bloccato – spiega Nathaniel Gleicher, con dichiarazioni riportate da The Verge – le persone che non sono loro amici non possono scaricare o condividere la loro foto del profilo o vedere i post sul loro diario. Gli utenti Facebook in Afghanistan avranno ora accesso a uno strumento con un clic per bloccare i loro account; è stata anche rimossa la possibilità per gli utenti di visualizzare e cercare elenchi di “Amici” per account, con il fine di proteggere le persone dall’essere presi di mira dall’ira dei talebani.

LEGGI ANCHE >>> Quanto inquinano i vecchi telefoni cellulari: gli ultimi dati confermano l’importanza del riciclo

Facebook e i suoi derivati. Su Instagram, ha affermato Gleicher, Facebook sta aggiungendo avvisi pop-up in Afghanistan che includono passaggi per proteggere gli account. Ha anche esortato le persone con amici e familiari in Afghanistan a rafforzare le proprie impostazioni di visibilità. Gleicher ha aggiunto che è stato aggiunto un centro operativo speciale “per rispondere alle nuove minacce non appena emergono”. Facebook sta monitorando la situazione da vicino “e – continua Gleicher – adotterà misure per aiutare a proteggere le persone in tempo reale”.

LEGGI ANCHE >>> iPad 9 è in arrivo: Apple renderà potente il suo tablet economico

Anche il sito di networking professionale LinkedIn ha preso provvedimenti nascondendo le connessioni di chiunque nel paese. “Il nostro team sta monitorando da vicino le conversazioni sugli sviluppi in Afghanistan – rivela un portavoce – sta prendendo provvedimenti su qualsiasi contenuto che non segue le nostre politiche della comunità professionale”.

Più delicata la situazione di Twitter, utilizzato proprio dai talebani per riprendersi Kaboul, e non solo. “La nostra priorità assoluta – afferma il social con l’Uccellino – è quella mantenere le persone al sicuro. La situazione in Afghanistan è in rapida evoluzione. Stiamo anche assistendo a persone nel paese che utilizzano Twitter per cercare aiuto e assistenza”. Twitter è stato messo sotto esame per la sua gestione dei contenuti relativi ai talebani. In risposta alle domande della BBC all’inizio di questa settimana sull’uso di Twitter da parte dei talebani, un portavoce dell’azienda ha evidenziato le politiche contro le organizzazioni violente e la condotta odiosa. Secondo le sue regole, Twitter non ammette gruppi che promuovono il terrorismo o la violenza contro i civili.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago