Facebook, denuncia antitrust anche per Instagram e WhatsApp

Recentemente una causa per la violazione antitrust ha coinvolto Facebook, Instagram e WhatsApp. L’iter legale sembra più complesso del previsto 

Secondo rumor trapelati la FTC, Federal Trade Commission, sta intentando una causa contro Facebook con l’accusa di aver violato l’antitrust e le leggi che lo regolano. A quanto pare inoltre, sul mirino ci sono anche Instagram e WhatsApp.

Difatti secondo le analisi e le indagini, le piattaforme stanno ledendo ed opprimendo la giusta concorrenza. La profilazione e la raccolta dei dati degli utenti viene accusata di essere condotta in modo illegale ed opprimente rispetto alle leggi che regolano la concorrenza del mercato. Vengono inoltre considerati all’interno della causa anche le acquisizioni e le pratiche business presenti al suo interno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Facebook, Dark Mode in arrivo su molti più smartphone: l’annuncio

Facebook, la violazione antitrust del social network

Facebook
Facebook causa violazione antitrust (pixabay)

A differenza di quanto sembra, la causa non è destinata a finire presto ma anzi molto probabilmente a durare per molto tempo. Dietro a questo presentimento si aggiunge il coinvolgimento dei vari avvocati generali degli stati coinvolti. L’obiettivo della FTC è quello di vincere la battaglia legale in modo veloce gestendo la situazione al suo interno. Tuttavia l’integrazione anche di Instagram e di WhatsApp porta la situazione a perdurare per diversi anni.

Joe Simons, presidente FTC, ha l’intenzione di presentare il tutto al giudice di diritto amministrativo e giungere al termine nel più breve tempo possibile. Lo scoglio che incorre è quello di riuscire a far accettare il contenzioso a due commissari. Un altro punto che solleva dei dubbi è proprio l’elezione del neo-presidente Joe Biden e del suo approccio riguardo ai colossi del tech. Se fosse più stringente rispetto a Trump?

Senza dubbio si tratta di una situazione molto delicata che deve valutare fin troppe condizioni e variabili e la sua risoluzione non è poi così facile come si pensa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Facebook Gaming, videogames in cloud gratis per gli utenti

Gestione cookie