Facebook è in pieno fermento con tantissime novità in arrivo, forse anche per la crisi che ha colpito il settore tech in questi ultimi mesi.
Ha deciso quindi di lanciare una maxi novità che sicuramente farà impazzire gli utenti che potranno trovarla già integrata nelle loro applicazioni aggiornate. Qualcosa che mette tutti d’accordo ma anche in subbuglio perché di fatto cambia Facebook come lo abbiamo inteso fino ad oggi.
Ormai era tempo di farlo, soprattutto con un settore così competitivo e agguerrito che non lascia molto spazio, come quello dei social. C’è bisogno di rinnovarsi e Meta ha preso l’impegno alla lettera sganciando una piccola bomba.
La novità di Facebook travolge tutti
Dopo anni di onorata carriera, Facebook cambia. Lo fa perché deve confrontarsi con molte novità del settore, con necessità differenti e anche con una generazione che è cambiata. Dopotutto non è più il riferimento dei giovanissimi che si sono spostati su altre piattaforme.
Con questo Mark Zuckerberg ha dovuto fare i conti e così ha annunciato la novità con le nuove funzioni che saranno subito integrate. La prima e più importante in termini di privacy e sicurezza è sicuramente la crittografia end-to-end che permette di applicare a Messenger il massimo della riservatezza.
Una delle novità più esilaranti riguarda i temi, ci sono nuove funzioni per personalizzare al massimo l’esperienza e in particolare le proprie conversazioni con temi di ogni tipo e colore. Ci sono moltissime nuove emoji e anche la possibilità di andare a personalizzare con delle reazioni la propria chat. Un’altra novità riguarda la foto profilo di gruppo che si può scegliere insieme oppure si può creare una sorta di collage così da avere ben chiara qual è la chat di lavoro, quella degli amici e quella della famiglia ed evitare errori nei messaggi.
Facebook lancia anche le anteprime dei collegamenti per le chat, in questo modo si può visualizzare il collegamento prima di aprirlo, un grande passo avanti per la sicurezza generale. Le persone possono visualizzare uno stato nuovo per sapere ad esempio quando possono chiamare. Su Android arrivano poi le bolle, un cerchio che include l’immagine del vostro contatto che permettono di leggere e rispondere ai messaggi anche mentre si usano altre app. Una sorta di sovraimpressione.
Meta annuncia ufficialmente le novità
Meta ha dichiarato le novità con grande orgoglio: “Abbiamo anche iniziato a espandere gradualmente i test della crittografia end-to-end predefinita per Messenger. Sappiamo che le persone vogliono uno spazio per connettersi e vogliono sapere che quelle conversazioni sono private, sicure e protette. Ecco perché abbiamo dedicato del tempo alla creazione di un team di ingegneri, crittografi, progettisti ed esperti di policy di talento, tutti impegnati a implementare la crittografia end-to-end predefinita su Messenger”.
Nei prossimi mesi le novità arriveranno per tutti, la cosa fondamentale quindi è tenere sempre l’app aggiornata per essere i primi a beneficiare di questa rivoluzione. “Sappiamo che le persone avranno domande su come selezioniamo e aggiorniamo i singoli thread, quindi volevamo chiarire che si tratta di un processo casuale. Ciò garantisce anche che i nostri nuovi thread crittografati end-to-end continuino a offrire alle persone un’esperienza veloce, affidabile e ricca su Messenger”.