Facebook Workplace, Social network per le aziende

(NULL)

Workplace è una versione professionale di Facebook lanciata ufficialmente il 10 ottobre e battezzata in fase di test con il nome ‘Facebook At Work‘.

In un post su Facebook, dal profilo ufficiale ‘Workplace by Facebook’  si legge: “Abbiamo un nuovo nome e anche annunciato che Workplace è disponibile per ogni azienda, che puo’ ora scoprire un nuovo modo di lavorare” .

Facebook ha iniziato a lavorare a Facebook at Work nell’anno 2014 e da quasi un anno è stato reso accessibile in versione beta. Il 10 ottobre 2016 il servizio è stato ufficialmente ribattezzato Workplace, sebbene rimanga sempre una versione professionale di Facebook che siccome vanta più di 1 miliardo di utenti, si metterà in diretta concorrenza con Google, Microsoft e LinkedIn. 

Effettivamente Facebook si sta facendo in quattro per monopolizzare il tempo che si trascorre on-line e, puntando sull’inserimento dei video, dell’app di messaggistica e sulle notizie e adesso con l’introduzione di un vero e proprio portale nuovo e dedicato agli imprenditori, professionisti e lavoratori.

Facebook Workplace in realtà è molto simile alla versione originale di Facebook, a parte la combinazione di colori della schermata, che permette ad un titolare o superiore di sapere se si sta utilizzando il social blu o Facebook Workplace ed inoltre il fatto che viene utilizzato solo per connettersi con i propri colleghi. 

Sebbene il lancio della nuova piattaforma avverrà verso la fine del 2016, Facebook ha dichiarato che sta già utilizzando da anni la piattaforma internamente tra i suoi dipendenti.

Lars Rasmussen, direttore dell’ingegneria di Facebook, ha dichiarato a Wired.com.: “Abbiamo scoperto che utilizzando Facebook come strumento di lavoro rende il nostro giorno di lavoro più efficiente“.  Effetivamente, se Facebook può offrire ai lavoratori uno strumento che aiuta le persone a svolgere meglio le proprie mansioni meglio in ufficio, tutti gli imprenditori saranno felici.

Siccome Facebook guadagna sulle ore che si spendono sul sito, gli utenti possono trovarsi indifferentemente al lavoro o a casa, l’importante è che i loro occhi siano puntati su una videata di Facebook.
 
Il social di Menlo Park in una una nota  ha spiegato che Facebook Workplace è  una piattaforma diversa dal Facebook normale, ma funzioni come la pagina News Feed, i Gruppi, messaggi diretti e gli eventi sono le stesse, quindi “sarà possibile restare in contatto con i propri colleghi nello stesso modo in cui lo si fa con i propri amici e familiari attraverso il social network“.

Facebook afferma anche che Workplace è stato ideato e realizzato per essere utilizzato all’interno delle imprese e contiene informazioni sicure e protette, “confidenziali e completamente separate da quelle del proprio Profilo Facebook personale“.

‘Facebook Workplace’ inoltre consente la condivisione delle informazioni tra colleghi che sono accessibili soltanto ai dipendenti dell’azienda. Secondo Facebook i commenti ed i feedback degli utenti che stanno testando la piattaforma sono “fondamentali al fine di costruire il miglior prodotto possibile”.

In un post sul blog aziendale Facebook scrive che attualmente più di 1.000 aziende in tutto il mondo stanno utilizzando la nuova piattaforma di Facebook ed esistono quasi 100.000 gruppi; i primi 5 Paesi che utilizzano Workplace sono India, USA, Norvegia, Regno Unito e Francia. “Siamo entusiasti dei progressi che abbiamo fatto e il livello di adozione e l’impegno che stiamo vedendo“.

Gestione cookie