Fastweb ha annunciato di avere avviato la procedura per portare le reti 5G dell’operatore su tutti gli iPhone e iPad compatibili. Ecco cosa dovranno fare gli utenti Fastweb per sfruttare la nuova connettività di rete mobile
A piccoli passi e senza strafare, il settore della connettività 5G sta progressivamente aumentando le proprie quote di utilizzo, grazie ad una estensione delle reti di ultima generazione su tutto il territorio nazionale accompagnata dalla compatibilità con il 5G della maggior parte degli smartphone presenti oggi sul mercato.
A questo si aggiunge il lavoro di supporto da parte degli operatori telefonici, e in quest’ottica possiamo citare l’importante sviluppo compiuto nelle scorse ore da Fastweb, che ha annunciato di avere abilitato il 5G e il servizio VoLTE su nuovi dispositivi, per la maggior parte iPhone.
L’operatore a tinte gialle ha rispettato le attese e dopo mesi di test ha finalmente reso compatibili con la propria infrastruttura 5G tutti gli smartphone e tablet di Apple caratterizzati appunto da un supporto di fabbrica con le reti di ultima generazione. Tali dispositivi saranno anche compatibili con il servizio VoLTE offerto dall’operatore.
Come spiegato da Mondomobileweb, la notizia è dotata dei crismi dell’ufficialità e vede come data di esordio lo scorso 3 giugno. L’abilitazione non è tuttavia immediata, ed è per questo motivo che gli utenti Fastweb in possesso di un iPhone compatibile potrebbero dover attendere qualche altro giorno per sfruttare le reti 5G Fastweb sul proprio terminale.
Fastweb: come navigare in 5G su iPhone e iPad
A informare l’utente sarà una notifica di un aggiornamento ai servizi operatore. Una volta proceduto con l’update, il consumatore sarà in grado di navigare in 5G sotto rete Fastweb, purché vengano ovviamente rispettati i tre requisiti di riferimento:
- Lo smartphone deve essere compatibile con le reti 5G
- L’utente deve avere sottoscritto un’offerta Fastweb 5G (come ad esempio quella da 7,95 euro al mese che abbiamo inserito nell’elenco delle migliori offerte per cambiare operatore di giugno 2022)
- L’utente deve trovarsi in una zona compatibile con le reti Fastweb 5G
Quali sono gli smartphone e tablet Apple interessati alla notizia? Si parte dall’ultimo iPhone SE 2022, ossia lo smartphone Apple economico, alla serie iPhone 13 che ha esordito sul mercato lo scorso settembre. Completano il quadro la serie iPhone 12 e i tablet iPad Pro da 12,9 pollici (5a gen), iPad Pro da 11 pollici (3a gen), iPad Air (5a gen), iPad Mini (6a gen).