Nuova comunicazione Fastweb per i clienti su rete TIM. L’operatore italiano ha annunciato le nuove date dello switch off della rete 3G di TIM
La dismissione della rete 3G TIM è destinata a coinvolgere a cascata tutti i vari operatori che si appoggiano all’infrastruttura del gestore telefonico italiano. Ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane e l’avvio delle operazioni di spegnimento della rete 3G TIM ha di fatto messo in moto la macchina informativa di alcuni operatori i cui clienti saranno potenzialmente impattati dalle procedure.
Ci riferiamo soprattutto a Fastweb, che proprio in queste ore ha apportato alcuni cambiamenti all’informativa pubblica disponibile sul sito ufficiale per avvisare i clienti coinvolti dalle modifiche in arrivo. Ricordiamo in questo senso che lo spegnimento della rete 3G TIM sarà effettivo da ottobre, data appunto individuata dal gestore come arco temporale di chiusura delle operazioni di dismissione della vecchia infrastruttura.
Nella nota odierna, Fastweb evidenzia appunto in modo preciso le date di inizio e di chiusura del passaggio dall’attuale rete 3G alle più moderne 4G e 5G, indicando nel 15 ottobre 2022 la data conclusiva del “switch-off”. L’operatore a tinte gialle ha voluto altresì chiarire quali sono i clienti coinvolti, e in questo senso può essere utile effettuare due suddivisioni così come precisate nell’informativa Fastweb:
- clienti con smartphone 3G
- clienti con smartphone 4G non supportati dalla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE)
Per effetto del passaggio, gli utenti che non posseggono uno smartphone 4G potrebbero riscontrare rallentamenti nella navigazione su Internet, ma soprattutto non potranno utilizzare la connessione dati in chiamata. Quest’ultimo fattore coinvolgerà anche la seconda tipologia di clienti.
Switch-off rete 3G: le date per singole località e compatibilità VoLTE Fastweb
Per capire quando è previsto lo switch-off in base alla propria località geografica è possibile consultare l’elenco ufficiale disponibile a questo link. Fastweb ha inoltre messo a disposizione una pagina che indica appunto la compatibilità con la tecnologia VoLTE di Fastweb degli smartphone attualmente presenti sul mercato: sarà sufficiente digitare il nome del proprio device nell’apposito campo di ricerca.
Ricordiamo in questo senso che l’elenco è stato aggiornato proprio di recente con l’inserimento di nuovi smartphone compatibili, portando il numero di device dai precedenti 92 a 99 terminali.