Ancora non hai la fibra ottica a casa e vuoi sapere quando ci sarà la copertura nella tua zona? Esiste un sito apposito
Nonostante siamo ormai a fine 2021, sono ancora moltissime le zone in tutta Italia dove ancora non c’è la possibilità di attivare un contratto per la fibra ottica. Le centraline spesso si trovano lontane dalle zone residenziali, e obbligano i cittadini a navigare con la normale rete ADSL.
In futuro, comunque, c’è in progetto l’allargamento in tutte le zone del Paese. Se volete avere un’idea più precisa della roadmap prevista, sappiate che esiste un sito apposito e aggiornato direttamente dal Ministero delle Telecomunicazioni. I dati sono stati forniti dagli operatori stessi nell’ambito delle consultazioni 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TikTok contro i pericoli delle sfide virali: un’indagine rivela che gli utenti sono a rischio
Fibra ottica, ecco il sito per verificare quando arriverà a casa tua
Siete curiosi di sapere quando la fibra ottica arriverà a casa vostra? Esiste un sito – accessibile da questo link – che vi permette di accedere alle consultazioni aggiornate al 2021. Un database che si appoggia sulle informazioni fornite dagli operatori, ancor più semplice ed accessibile rispetto al passato. C’è una vera e propria fotografia dettagliata di quelli che saranno i lavori per i prossimi anni nelle varie regioni d’Italia. Con tanto di grafica piuttosto esplicativa su quello che succederà.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Volantino Esselunga, per il Black Friday ci sono promozioni tech imperdibili
Ora il portale indica in maniera chiara e precisa in che zona si trova il civico, se sarà coperto da un operatore privato o pubblico e soprattutto che tipo di rete verrà messa a disposizione. E c’è persino la velocità prevista, con dati chiaramente non precisi al 100%. E si parla di connessioni fisse, non di Fixed Wireless. Se anche voi siete curiosi, il consiglio è di cliccare subito sul link indicato e inserire il vostro indirizzo di residenza.