Firmare un documento dallo smartphone senza stamparlo? Puoi farlo così

Al giorno d’oggi è possibile firmare un documento dallo smartphone, senza doverlo stampare necessariamente? Ecco come fare

Il progresso oggigiorno è quotidiano. Ogni giorno si assiste ad una novità nell’ambito digitale, che spesso per abituarsi si necessita di un po’ di tempo. Alcune di essi ci sembrano davvero impossibili, altre invece non vedevamo l’ora che sarebbero state lanciate sul web. E il web, come spesso accade, è la risposta a tantissime problematiche o se non altro alla semplificazione di processi che, altrimenti, richiederebbero dei tempi più dilatati.

le app per firmare i documenti con lo smartphone
Firma con lo smartphone: le app utili – cellulari.it

Infatti, spesso e volentieri alcune piccole operazioni richiedono tanto tempo, in particolare nella trasmissione di file digitali. Una di esse tratta ad esempio, la firma e la trasmissione di un documento. Molte volte necessitiamo infatti di dover firmare rapidamente un documento, e poi inviarlo tramite mail. Ma il processo può apparire lungo. Ecco allora come fare per poterlo firmare in maniera rapida, con lo smartphone, senza doverlo necessariamente stampare.

Firmare un documento dallo smartphone: ecco come fa

La rapidità nel mondo digitale, al giorno d’oggi, è davvero tutto. Alcune operazioni sono talmente rapide, che si possono definire risolte in pochissimi minuti. Come dei bonifici, come la trasmissione di documenti importanti, e spesso molti di questi vanno firmati. Ma alle volte il processo può richiedere tempo, in quanto il documento va scaricato, poi firmato manualmente, scansionato e inviato. E spesso la scansione è anche pesante per cui bisogna alleggerire il file.

firmare documenti con lo smartphone
Come firmare un documento con lo smartphone – cellulari.it

Tutti processi che fanno allargare i tempi di una comunicazione, tempi che possono decadere quando invece si può firmare un documento direttamente con lo smartphone. E per farlo, come spesso accade, ci sono delle app che possono facilitarci i compiti. Vale ance per la firma digitale: ecco come firmare dei documenti rapidamente con il proprio smartphone senza dover stampare il file.

App che possono aiutarci

Il nostro smartphone è sicuramente pieno fino all’orlo di app più o meno utili, ma anche di alcune che non ci portano a risolvere problemi molto comuni. Uno di questo è quello di firmare dei documenti digitali. Con lo smartphone, questo tema non sarà più un problema. Uno delle prime applicazioni utili è sicuramente Adobe File And Sign che permette di creare una propria firma digitale e siglare un documento, tramite il comando compila e firma, o firma il documento.

Un’altra app, completamente gratuita, per poter firmare un documento con lo smartphone è DocuSign. Elimina tutti i processi accessori della firma di un documento, come la stampa e la scansione ma permette di firmare direttamente un documento. Un altro strumento estremamente comodo è iLovePDF, che oltre a firmare il documento, tramite il suo sito o la sua app permette anche di alleggerire e convertire documenti. Così come SIGNply, che permette rapidamente di porre a piè di un documento la propria firma digitale.

Gestione cookie