Un tracker di salute e fitness più avanzato che aiutarti gli appassionati di fitness (per esempio) a tenere sotto controllo la tua forma fisica, lo stress, la salute del cuore e il benessere generale. Google ha finalmente annunciato il Fitbit Charge 5. Rispetto al precedente modello ci sono diverse novità.
“Lo scorso anno abbiamo sopportato malattie, perdite, aumento dello stress e cambiamenti con il sonno, la dieta e l’esercizio. Di conseguenza, siamo stati costretti a diventare più forti e più resistenti”. Il colosso di Mountain View lo presenta così, con un non so che di filosofico: “La forza ha assunto un nuovo significato per la maggior parte, ed essere forti nel mondo di oggi è più di quello che possiamo sollevare o quanto velocemente possiamo correre. È anche ciò che la mente e il corpo possono gestire”.
Fitbit Charge 5: prezzo e abbonamento incluso. E’ possibile già ordinarlo
Fitbit Charge 5 si differisce dagli altri suoi “fratellini” per un design aggiornato e migliorato, ma soprattutto per uno schermo AMOLED a colori. Touchscreen più luminoso e fino a sette giorni di durata della batteria (varia con l’uso), Charge 5 offre le funzionalità pratiche di cui hai bisogno per concentrarti su ciò che è più importante: la salute. Con la nuova esperienza Daily Readiness di Fitbit Premium, in arrivo anche sui dispositivi Sense, Versa 3, Versa 2, Luxe e Inspire 2, il Charge 5 di Google ti permette di capire, per esempio, se siamo pronti per un allenamento, oppure è tempo di recupero. Ogni mattina riceverai un punteggio in base alla fatica fisica (attività), alla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e al sonno recente, compresa un’analisi su come è maturato quel determinato punteggio, senza dimenticare i suggerimenti, sempre utili.
LEGGI ANCHE >>> La nuova offerta Vodafone include anche l’abbonamento a Netflix
Oltre i contenuti premium, Charge 5 include anche GPS integrato, 20 modalità di sedute, riconoscimento automatico dell’allenamento e una stima del tuo V02 max. Con Premium, invece, si raggiungono più di 200 tipi di sedute di allenamenti, sviluppati dada trainer certificati e marchi famosi: Daily Burn, barre3, obé e LES MILLS. I primi sei mesi di Fitbit Premium sono inclusi nel prezzo iniziale 179,99 euro, dopodiché il Premium costerà 8,99 euro al mese. Dal punto di vista estetico, invece, Charge 5 è formato da una cassa in alluminio, vetro e resina. Cinturino in silicone. I lati del telaio sono curvi, mentre lo spessore è il 10% inferiore a quello del Charge 4. Niente pulsanti, strisce argentate lungo i due lati nascondono i sensori per l’elettrocardiogramma (che rileva la fibrillazione atriale) e l’attività elettrodermica o risposta galvanica della pelle (che indica il livello di stress).
LEGGI ANCHE >>> Smartphone Samsung prende fuoco in aereo: com’è andata a finire
Fra le altre funzioni spiccano i sensori per misurare i battiti cardiaci, la saturazione di ossigeno nel sangue, la temperatura corporea e la qualità del sonno. È presente anche il GPS, per cui non è necessario il collegamento allo smartphone. Il chip NFC permette di effettuare pagamenti contactless con Fitbit Pay. Gli utenti italiani possono già ordinarlo sul sito ufficiale, anche se per la spedizione dovrebbe essere effettuata per la fine di settembre.