Tutti prima o poi sono costretti a formattare il pc, ma non c’è bisogno di andare da un centro specializzato: la guida semplificata per farlo da sé
Normalmente è utile rivolgersi ad un tecnico specializzato ma, per evitare di spendere soldi e dover aspettare anche tempi lunghi ,si può formattare un pc anche da casa.
Non è sicuramente la cosa più semplice da fare, ma negli ultimi anni il processo è diventato meno complesso rispetto a prima. Questo è stato possibile anche grazie al progresso tecnologico, sempre più rapido e possente. Con questa guida semplificata vi basterà seguire tutti i passaggi per portare a termine la procedura anche se non siete molto esperti di tecnologia.
Come formattare il pc a casa
Procedere alla formattazione del pc può risolvere problemi comuni di funzionamento come lentezza, crash continui, ventola che non riesce a soddisfare la richiesta. Questa tecnica è utile sia per il pc portatili che fissi e consiste nel riportare ai dati iniziali, quindi quelli di fabbrica, il computer. È la stessa cosa che si fa con i cellulari ma in una versione un po’ più complessa.
La formattazione si può eseguire su pc Windows, Mac e anche laddove ci sia necessità di eseguirla dal BIOS. La prima cosa da fare è eseguire un backup, quindi un salvataggio dei dati. Questa è una cosa che andrebbe fatta sempre periodicamente perché i computer e tutti i sistemi tecnologici possono smettere di funzionare anche senza preavviso. Su Windows basta cliccare su Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza e poi Backup, potete salvarlo sul cloud o su un dispositivo fisico. Per Mac invece andare sul menu, quindi su Preferenze di Sistema, su Time Machine e poi su Disco. A questo punto procedete con backup (si possono impostare anche automatici).
Come formattare Windows
Per formattare Windows la procedura è abbastanza semplice anche perché a partire dal 10 non c’è più bisogno del disco. Aprite Impostazioni, poi andate su Sistema e quindi su Ripristina. Una volta che cliccherete su Ripristina PC potrete scegliere se mantenere i file o rimuovere tutto. Poi, potrete decidere come reinstallare Windows, con Download dal cloud oppure da locale. Successivamente si possono scegliere tutte informazioni aggiuntive come la pulizia dei dati (se non siete esperti, lasciate questi passaggi e andate avanti). Una volta terminato ci sarà un riepilogo generale dei file. Andando a ripristinare il sistema si riavvierà diverse volte, quando pronto potrete accedere e ripristinare il backup.
Come formattare con BIOS
Se il computer è bloccato e dovete accedere dal BIOS allora provate a riavviarlo due volte successivamente, alla terza si aprirà la schermata di diagnostica per il ripristino automatico. Avanzate e cliccate su Risoluzione problemi. A questo punto procedete a Ripristino del sistema. Con le impostazioni di avvio si correggeranno gli errori e il pc tornerà a funzionare.
Come formattare Mac
Per formattare un Mac dovete accedere alle preferenze di sistema, poi cliccare su Inizializza contenuto e quindi su Assistente Inizializzazione. Inserite la password e continuate, scegliete il tipo di backup e continuate ancora, cliccate su Inizializza contenuti e poi ristabilite la connessione prima con il Bluetooth e poi con il Wifi. Alla fine vi sarà chiesto di Attivare il Mac a questo punto cliccate su Riavvia. Potrete scegliere se riconfigurare tutto o attivare il vostro backup.