La perdita delle foto dal cellulare è una problematica molto comune, quando queste vengono eliminate definitivamente sembra impossibile recuperarle. Un dolore, soprattutto per quelle che rappresentano un ricordo per la persona, magari di un momento irripetibile della vita.
Sicuramente sarà successo anche a voi, ne avrete provate di soluzioni, senza arrivare al successo. Eppure, recuperare le foto eliminate da iPhone non è utopia, è possibile con un trucchetto che funziona ed è semplice da realizzare, non solo per gli esperti, non occorre nemmeno il computer.
Che voi abbiate deciso di fare pulizia e abbiate sbagliato a cancellare le foto, oppure che abbiate svuotato tutto per errore o che qualche virus abbia causato danno, ora c’è una soluzione che non solo è valida ma è anche pratica e quindi sicuramente fa al caso vostro.
Recuperare da iPhone le foto eliminate definitivamente è possibile, c’è bisogno solo di un po’ di calma e di prepararsi all’azione.
Come recuperare le foto eliminate da iPhone
Per recuperare le foto eliminare da iPhone ci sono vari trucchetti che è possibile utilizzare, alcuni più semplici e altri più complessi. Ovviamente è bene chiarire che è possibile cancellare foto appena eliminate, non quelle che avete eliminato dal dispositivo un anno prima.
In generale è sempre utile attivare il servizio iCloud, così da salvare tutto direttamente online e non avere problemi. Qualunque cancellazione così non andrà ad intaccare quelle che sono archiviate direttamente nel cloud virtuale e non ci saranno problemi. In generale, le immagini su iPhone vengono compresse nel backup di iCloud, quindi è possibile provare il ripristino tramite questo mezzo. Si può riportare il sistema ad un backup precedente, così da ottenere nuovamente le immagini nel rullino.
Controllate sempre che i backup siano attivi e che la procedura sia corretta. Andate su Impostazioni, quindi su iCloud e poi su Gestisci Spazio e quindi su Backup e su Questo iPhone. Avrete ora una schermata completa per visualizzare tutti i dettagli. Andate quindi su Impostazioni, Generali e poi su Ripristina. Selezionate Inizializzazione contenuto e impostazioni e poi su Inizializza iPhone. Ora l’iPhone chiederà all’utente se vuole ripristinare il backup precedente. Così sarà possibile ottenere nuovamente le immagini all’interno del rullino foto. Spesso il servizio è attivato in automatico, quindi anche se non si è a conoscenza di aver attivato l’impostazione, questa permetterà di ottenere un risultato ottimo, in breve tempo e soprattutto senza l’utilizzo del computer.
In alternativa, è possibile utilizzare l’applicazione dr. Fone che consente un recupero dati, non solo foto, completo. Questo è un servizio specifico, offerto da terze parti, che permette di recuperare le foto cancellate definitivamente da iPhone.