Per fortuna, aumentare la definizione dei media caricati sul popolare social non è affatto difficile: scopriamo i procedimenti per Android e iOS.
Postare una foto o un video per condividere un’esperienza con i nostri amici o familiari è forse l’attività principale che svogliamo sui nostri account social. Se il social in questione è poi Instagram, possiamo anche togliere il forse. Peccato, però, che a rimetterci sia la qualità delle immagini che carichiamo, visto che la piattaforma di foto e video comprime pesantemente il file per permetterci di risparmiare sulla banda e rendere l’operazione di upload più efficiente.
Una scelta indubbiamente sensata, visto che maggiore qualità significa più dettagli e, in ultimo, più dati da trasmettere. Tuttavia, quando vogliamo mandare un’immagine o un filmato per immortalare un momento particolarmente importante, la compressione dati è senz’altro controproducente. Per fortuna, ci sono un paio di semplici accorgimenti che possiamo adottare per dire alla app che vorremmo postare lo scatto o il filmato nella sua qualità originale o quasi.
Cominciamo precisando che dobbiamo fare distinzione tra i device Android e iOS. Ma state tranquilli. Come vedrete da voi, in entrambi i casi si tratta di mettere in pratica un procedimento davvero elementare. E il risultato sarà lo stesso, cioè la app manterrà la qualità del media in questione il più possibile fedele a quella originale.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Mark Zuckerberg ha deciso: addio a una importantissima funzione su Facebook
Partiamo da Android. Forse, sul sistema operativo di Google l’opzione per aumentare la definizione dei file è leggermente più “imboscata” nei meandri dei settings di Instagram. Una volta entrati nella vostra app, selezionate l’icona profilo. A questo punto sfiorate i tre pallini in alto a destra e scegliete finalmente Impostazioni. Andate su Account, quindi disattivate l’opzione “Usa meno dati mobili” e verificate che la voce “Contenuti multimediali in alta definizione” sia disponibile sia per la connessione dati che per il wi-fi.
LEGGI ANCHE—>Instagram è un fiume in piena: l’ultima novità rende le Storie più coinvolgenti e partecipate
Per quanto riguarda i possessori di iPhone, seguite le istruzioni per Android e aprite la schermata Impostazioni. Quindi selezionate la voce Account. Una volta dentro, l’opzione da attivare sarà “Caricamenti in alta qualità”. Insomma, sbloccare i media in alta definizione non è certo un’impresa proibitiva. Naturalmente, quando a prevalere sarà la necessità di conservare dati e banda, potrete tornare sui vostri passi, ripristinando le impostazioni iniziali.
In casa Renault è stato sviluppato un sistema utile per le auto elettriche, ed è…
Il nuovo Galaxy Z Fold 7 della Samsung sarà pieno di importanti novità che daranno…
Se ti è capitato di pentirti per un acquisto su PlayStation Store, occorre effettuare una…
Ancora una novità per il brand della Mela che ha deciso di differenziare la sua…
Scopri come evitare di trasformarti in uno smombie, la versione tecnologica degli zombiee: è tutta…
L'ultima sorpresa di Microsoft per gli utenti di Windows 10: un nuovo software installato automaticamente.…