Hai sempre sognato di scattare foto perfette ai tramonti col tuo smartphone? Ottieni risultati professionali con questi semplici trucchi
Ormai gli smartphone di ultima generazione puntano quasi interamente sui comparti fotografici. Tra sensori all’avanguardia, intelligenze artificiali sempre più avanzate, filtri vari e chi più ne ha più ne metta, ottenere scatti dall’ottima resa è diventato semplicissimo. Ci sono però alcune dritte che potrebbero portare ad immagini ancor migliori, per non dire professionali.
Oggi parliamo nello specifico delle foto ai tramonti, tra i soggetti maggiormente immortalati da sempre. Chi non si è mai fermato davanti allo spettacolo che la natura ci offre ogni sera per scattare o semplicemente per rimanere a guardare? Se seguite questi semplici e veloci trucchi, potrete ottenere risultati fantastici anche con device non troppo prestanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio al telefono fisso entro il 2025: il piano di un Paese europeo
Foto ai tramonti con lo smartphone, segui questi semplici trucchi
Se volete scattare foto ai tramonti con lo smartphone e ottenere risultati professionali, ci sono alcuni trucchi molto semplici che vi faciliteranno la vita. Innanzitutto, evitate lo zoom. Considerato che la condizione di luce non è ottimale, ingrandire il tutto farebbe perdere i pixel utilizzabili e andrebbe ad intaccare la qualità del progetto. Sebbene ci sia la stabilizzazione (soprattutto) nei device più costosi, il secondo consiglio è quello di utilizzare un appoggio – che sia un cavalletto o un semplice muretto – per preparare al meglio la foto.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> CoopVoce fa il carico di Giga: due offerte super ad un prezzo bassissimo
Terza dritta è quella di attivare la griglia dalle impostazioni della fotocamera. A chi non da fastidio vedere l’orizzonte non perfettamente dritto? È uno dei punti cardine per uno scatto professionale. Vi consigliamo poi di impostare le regolazioni manuali, per esempio con il valore ISO a 100, la velocità dell’otturatore a 1/30 di secondo e l’apertura stretta del diaframma.
Importante poi scegliere il soggetto principale, che non per forza deve essere il sole. Ci si può infatti concentrare su un oggetto, un animale, una persona e così via. Per finire, seguite il cambio della luce calibrando parametri e inquadrature e, soprattutto, utilizzate app di editing. Molto spesso piccole regolazioni possono stravolgere il progetto e renderlo impeccabile.