Avete terminato la memoria sullo smartphone e volete trasferire le foto al computer? Ecco come fare in modo semplice e veloce
Non c’è nulla di più fastidioso che dover cancellare la memoria del telefono. Un fattore in verità attenuato negli ultimi anni grazie all’incremento dello spazio di archiviazione interno (ricordate i primi smartphone con “miseri” 16 gigabyte di storage?), ma che in alcuni casi continua a interessare svariati utenti, soprattutto quelli che scattano molte fotografie o utilizzano il proprio dispositivo per archiviare qualsiasi tipo di ricordo.
Se anche voi siete incappati in questo problema e cercate un modo per fare spazio sul telefono Apple, vi suggeriamo alcuni rimedi che potreste tornare utili: sono semplici e veloci, anche perché occorre soltanto essere in possesso di un computer, qualunque sia il sistema operativo (Windows o Mac).
I possessori di un Mac e un Mac potranno utilizzare Foto, l’app di Apple inclusa su entrambi i sistemi operativi (iOS per la parte mobile, e macOS per quella computer). Tutto quello che bisogna fare è collegare lo smartphone al PC tramite cavo Lightning e attendere il caricamento (automatico, peraltro) dell’app Foto; in caso di problemi, è sufficiente lanciarla manualmente.
A questo punto, selezionate le immagini nella galleria dell’iPhone e cliccate su Importa per trasferirli in automatico nella Libreria di Foto. Semplicissimo.
Se utilizzate invece un computer con sistema operativo Windows, dovrete installare prima iTunes (che su Mac è stato inglobato direttamente in Finder) e seguire la procedura a schermo.
Trasferire le foto dal telefono al PC tramite cloud
Infine, c’è una terza soluzione ancora più veloce, peraltro sempre più diffusa: il cloud. La “nuvola” rappresenta infatti il metodo più efficace per risparmiare spazio sul cellulare e spostare i propri ricordi (soprattutto fotografie, che notoriamente hanno un peso elevato) in un luogo sicuro e accessibile tramite qualsiasi dispositivo (non soltanto smartphone, ma anche appunto PC).
Esistono diverse piattaforme cloud alle quali attingere, prima tra tutte iCloud: se avete acquistato un iPhone, avrete certamente uno spazio di archiviazione gratuito di 5 gigabyte, ulteriormente “espandibile” tramite appositi piani a pagamento. In alternativa, esiste sempre Google Drive (15 gigabyte) e altri servizi molto gettonati, come Microsoft OneDrive e DropBox: per ognuno di questi esiste un’apposita app sul cellulare, mentre per il computer è sufficiente collegarsi alle apposite pagine ufficiali, inserendo le proprie credenziali.
Grazie al cloud storage, è possibile memorizzare i contenuti in modo sicuro e spostare file dal telefono al computer e viceversa.