L’applicazione consentirà di segnalare da ogni smartphone tag e scritte razziste nel territorio transalpino, accelerando le operazioni di cancellazione e pulizia dei servizi municipali.
Arriva in Francia l’app della Lega Internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo (LICRA), un progetto che ambisce a combattere il fenomeno della discriminazione razziale in maniera moderna, ma soprattutto innovativa.
L’applicazione – naturalmente gratuita – consentirà di segnalare da ogni smartphone tag e scritte razziste nel territorio transalpino, accelerando le operazioni di cancellazione e pulizia dei servizi municipali.
Il funzionamento è molto semplice: l’utente fotografa con il proprio device il tag offensivo e lo carica nell’app. Questo viene a sua volta inserito in un’apposita banca dati, che, grazie alla geolocalizzazione, renderà più semplici e immediate le procedure necessarie alla rimozione.
Il nuovo sistema contro il razzismo è stato presentato poche ore fa presso il Ministero dell’Innovazione e dell’Economia digitale di Parigi. L’idea, davvero unica in Europa, potrebbe presto diventare realtà anche in Italia, dove l’odio nei confronti di chi sembra diverso è un sentimento ancora troppo diffuso.