Furti+smartphone%2C+il+trucchetto+per+prevenirli%3A+cosi+saprai+sempre+dove+si+trova+il+tuo+dispositivo
cellulariit
/furti-smartphone-il-trucchetto-per-prevenirli-cosi-saprai-sempre-dove-si-trova-il-tuo-dispositivo/amp/
Apple

Furti smartphone, il trucchetto per prevenirli: cosi saprai sempre dove si trova il tuo dispositivo

Published by
Federica De Febis

Se ti capita di smarrire spesso lo smartphone, o ti è stato rubato, questa tecnologia viene in tuo aiuto: saprai sempre dov’è

Lo smartphone è diventato nel corso degli anni uno strumento indispensabile, che abbiamo sempre con noi ovunque andiamo. Questo anche grazie al fatto che ha inglobato molte delle funzioni che prima erano di competenza di altri strumenti come fotocamere, videocamere, mappe stradali, PC.

Tieni al sicuro il tuo smartphone con questo trucchetto – cellulari.it

La potenza dei nuovi smartphone è tale che in alcuni casi riescono a sostituire alla perfezione il personal computer. Che sia per lavoro o per svago, o per essere sempre al passo con i propri contatti e con il mondo delle news, l’uso giornaliero medio dello smartphone è aumentato a dismisura.

Il trucco per non perdere più lo smartphone: ha la forma di una piccola moneta

L’abbiamo quasi sempre a portata di mano, ma che succede se lo smarriamo o ci viene rubato? Siamo pronti a quest’eventualità? In questo caso, è bene proteggere il proprio dispositivo con delle misure di sicurezza, in modo da sapere sempre dov’è e se è finito nelle mani di malintenzionati.

Potrebbe succedere che lo perdiamo dentro casa, come ad esempio durante un trasloco caotico, o se lo abbiamo poggiato da qualche parte mentre eravamo sovrappensiero; oppure lo lasciamo a casa di un amico, o in palestra, o a lavoro. Nel peggiore degli scenari, ci viene sottratto durante un furto e dobbiamo recuperarlo il prima possibile. Come prepararsi in questi casi?

Niente panico: Apple ha sviluppato un piccolo dispositivo di tracciamento che si può infilare o agganciare ai nostri oggetti in modo da rilevarne la posizione e aiutarci a ritrovarli in caso di furto o smarrimento. Si chiama AirTag, e ha la forma di una piccola moneta.

L’AirTag può essere applicato al portafoglio, smartphone, e qualsiasi altro oggetto di valore. Esso viene associato all’apposita applicazione Dov’è, necessaria per il suo utilizzo, grazie alla quale potremo vedere i nostri averi sulla mappa, ottenere indicazioni per raggiungerli e facendoli suonare.

L’AirTag è un piccolo bottoncino che può essere usato anche come portachiavi – cellulari.it – credits: apple.com

Suonare? Sì, l’AirTag ha un piccolo altoparlante integrato che emette dei suoni per aiutarci nel ritrovamento. Molto utile se, ad esempio, lo smartphone è finito sotto il divano e non riusciamo proprio a vederlo; a quel punto basterà attivare il suono dall’app e seguire il “Ding!” emesso dal dispositivo.

Le tecnologie integrate: garanzia di sicurezza, precisione e tutela della privacy

L’AirTag inoltre è dotato di tecnologia Ultra WideBand, in modo da poter vedere la direzione da seguire e calcolare la distanza esatta attivando la funzione “Posizione precisa”. Non è tutto: vi è anche un modulo Bluetooth attraverso il quale attivare la localizzazione di prossimità. Come funziona?

Il Bluetooth è utile nel caso in cui abbiamo smarrito l’oggetto in un posto lontano da noi: l’AirTag sfrutterà la rete Dov’è, formata da centinaia di migliaia di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo. Il dispositivo Bluetooth integrato nell’AirTag può essere rilevato da tutti i dispositivi appartenenti alla rete, che ne inviano la posizione sulla mappa presente nell’app.

Il Bluetooth viene in nostro soccorso anche quando siamo in modalità Smarrito: riceveremo una notifica in automatico quando il nostro dispositivo verrà individuato dalla rete, e potremo presto riprenderne possesso.

Grazie all’app Dov’è, possiamo tenere traccia della posizione dei nostri oggetti con AirTag – cellulari.it – credits: apple.com

Tutto ciò avviene nel pieno rispetto della privacy: solo tu puoi vedere dov’è il tuo AirTag, il quale non memorizza né i tuoi dati né la cronologia di localizzazione. Inoltre, i dispositivi appartenenti alla rete Dov’è rilevano e trasmettono la posizione del tuo AirTag in modo anonimo e criptato.

Il dispositivo, resistente all’acqua, funziona a batteria, che ha una durata di circa un anno, e sarà il tuo iPhone a dirti quand’è il momento di cambiarla. L’AirTag, inoltre, si può personalizzare senza costi aggiuntivi con emoji, iniziali del tuo nome o altre cose divertenti. Da una partnership con Hermès sono nati anche un portachiavi, un ciondolo da borsa e un’etichetta da bagaglio in pelle lavorata a mano.

Se sei una persona distratta che tende a smarrire gli oggetti di valore, hai decisamente bisogno di uno o più AirTag per tenere i tuoi averi al sicuro.

Published by
Federica De Febis

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago