A chi non è mai capitato di doversi collegare ad una rete pubblica? Bisogna stare molto attenti, in quanto si tratta di sistemi piuttosto pericolosi e che permettono a malintenzionati di ottenere migliaia di dati sensibili utili
Soprattutto in situazioni di scarsa connessione, quando ci si trova lontani dalle mura di casa, può essere utile avvalersi di una rete pubblica per usufruire del Wi-Fi. Capita nelle grandi città, in aeroporto, in stazione o anche in un semplice bar o ristorante. Sono spesso soluzioni gratuite, utili tanto per professionisti quanto per turisti e passanti.
Bisogna però stare molto attenti, perché ci sono enormi rischi legati proprio alle connessioni ai Wi-Fi pubblici. Prima di utilizzare la rete in questione, è bene applicare alcuni accorgimenti utili per evitare di incappare in conseguenze molto pericolose.
Wi-Fi pubblico, i possibili rischi e come difendersi dagli attacchi
Connettendosi ad un hotspot Wi-Fi gratuito, rischiate di diventare potenziali vittime per gli hacker. Questi ultimi possono infatti stabilire una connessione di rete, senza alcuna autenticazione. Così da poter ottenere informazioni utili tra email, dati delle carte di credito, credenziali e così via. Ma anche distribuzione di pericolosi malware e tanto altro. Stando a quanto riferisce Kaspersky, ci sono però alcuni accorgimenti utili per evitare di incappare in problematiche di questo genere.
Innanzitutto usare una VPN così che, anche se l’hacker dovesse riuscire ad instaurare una connessione, intercetterebbe dati che sono protetti dalla crittografia. Ma anche sfruttare connessioni SSL, abilitando l’opzione “Usa sempre HTTPS” per i siti che si visitano con più frequenza. Altro consiglio utile può essere quello di disattivare la condivisione delle preferenze di sistema o del pannello di controllo, accedendo alla sezione dedicata nelle impostazioni di Windows o MacOS.
Sapevate che anche solo tenere l’hardware Wi-Fi del computer attivo può comportare danni molto gravi? Ecco perché è sempre bene disattivarlo quando non ne si sta usufruendo, se ci si trova in luoghi pubblici. Infine, l’ultimo consiglio utile è quello di mantenersi sempre protetti, che sia con software che eseguono scansioni anti-malware che con programmi anti-virus veri e propri che eseguono continue analisi complete di tutto ciò che si va a cliccare o ad aprire.