Galaxy S21 FE e Galaxy A52s sono due smartphone che appartengono a settori di mercato differenti, pur condividendo comunque più di qualcosa. Per il momento la scelta è scontata
Galaxy S21 FE e Galaxy A52s, due smartphone molto diversi ma accomunati dalla stessa filosofia: il rapporto qualità-prezzo. La partita al vertice di Samsung passa anche e soprattutto da dispositivi che dovranno far da traino ai numeri di vendita, specie in presenza dei primi fisiologici ribassi. Ed entrambi i due prodotti calzano bene rispetto all’obiettivo che il gigante di Seoul vuol conquistare.
Se Galaxy S21 FE ha le stimmate da top di gamma, Galaxy A52s è invece più attento a non superare una certa soglia psicologica di prezzo. Per entrambi valgono però alcuni punti in comune: la costruzione in “glastic”, un processore Snapdragon, la medesima unità batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida e lo stesso sensore fotografico frontale da 32 megapixel.
I due smartphone di Samsung si rivolgono in fondo allo stesso target di utenza, pur occupando due settori di mercato completamente agli antipodi: top di gamma l’uno, e fascia media l’altro. Parliamo di rapporto qualità-prezzo anche a proposito di Galaxy S21 FE, e questa non è certamente una forzatura: se Il listino di partenza è tutt’altro che competitivo, saranno i ribassi delle prossime settimane a riposizionare il primo smartphone 2022 di Samsung secondo cifre più interessanti. Lo abbiamo visto in parte in poco meno di due settimane dal lancio e siamo convinti che non ci vorrà molto prima che il successore di Galaxy S20 FE arriverà anche sotto i 550 euro.
LEGGI ANCHE>>>Applaydu, l’app divertente per bambini che fa prendere vita alle sorprese Kinder
Galaxy A52s tra i migliori smartphone del momento per rapporto qualità-prezzo
Ma quale scegliere? La differenza di prezzo è tutta sbilanciata verso Galaxy A52s, e al momento non c’è partita: le migliori prestazioni, lo schermo più rifinito, la fotocamera principale ripresa da Galaxy S21 e il supporto a Samsung DeX non sono ad oggi l’ago della bilancia per preferire Galaxy S21 FE, a meno di non essere gamers incalliti o, più logicamente, di acquistare il suddetto smartphone a rate sfruttando alcune interessanti offerte degli operatori.
Per la sua completezza, l’affidabilità del software e un prezzo promozionale addirittura sotto ai 300 euro (quando ricordiamo invece listini vicini ai 449 euro), Galaxy A52s è ad oggi uno dei migliori smartphone Android per rapporto tra costo e qualità, oltre che scelta consigliatissima per chiunque voglia cambiare il proprio smartphone.
LEGGI ANCHE>>>Volantino Euronics, al via “Universo Apple” con sconti super su iPhone 13 ed Apple Watch SE
Certo, non c’è il vetro Gorilla Glass Victus ma il più vecchio Gorilla Glass 5, manca Samsung DeX e il processore Snapdragon 888; anche la fotocamera è meno potente, ma in compenso c’è l’espansione della memoria e il jack per le cuffie. Oltre a un prezzo che dire aggressivo è dire poco.