Arrivano le prime conferme sul reparto fotografico di Galaxy S22 e le notizie non sembrano essere totalmente positive.
Siamo di fronte alla prima vera grande anticipazione sui nuovi Galaxy S22. Le voci attorno alla prossima generazione di smartphone Samsung si rincorrono ormai da mesi, ma senza tuttavia offrire spunti ricostruttivi decisivi, quanto a precisione e dettagli. Oggi, però, possiamo finalmente avere un quadro un po’ più chiaro attorno ad uno dei punti chiave dei flagship coreani in salsa 2022: la fotocamera. E lo precisiamo subito, onde evitare giri di parole: non ci saranno migliorie tangibili rispetto agli attuali modelli in commercio.
Una sentenza scolpita grazie alle recenti ricostruzioni dell’affidabile The Elec, secondo cui Samsung avrebbe già bloccato lo stock di ordinativi delle fotocamere di Galaxy S22. Un evento importante, giacché ci permette di avere qualche dettaglio in più sul comparto di cui si discorre. Partiamo da Galaxy S22 Ultra, il modello che dovrebbe collocarsi più in alto – per prezzo e specifiche – tra i nuovi smartphone Android dell’azienda di Seoul. Ebbene, non ci sarà alcun sensore da 200 megapixel, bensì un’ottica “standard” da 108 megapixel – verosimilmente la medesima di Galaxy S21 Ultra – e una fotocamera da 12 megapixel di tipo ultra-grandangolare. Ambedue i sensori saranno stabilizzati otticamente e saranno affiancati da altri due componenti hardware: un teleobiettivo zoom 3X e un periscopio 10X, anch’essi dotati di OIS. Andrà meglio, invece, per la fotocamera frontale, addirittura da 40 megapixel.
POTREBBE INTERESSARTI>>>Rivoluzione Apple Watch 8: ci sarà pure un termometro per la pianificazione della fertilità?
Poche novità anche su Galaxy S22 e S22 Plus
Chiudiamo adesso il cerchio con i modelli standard, vale a dire Galaxy S22 e Galaxy S22 Plus. Se l’Ultra adotterà una configurazione quadrupla sul posteriore, le versioni più “economiche” dei prossimi smartphone Android top di gamma di Samsung perderanno il sensore periscopico: la principale sarà da 12 megapixel, mentre l’ultra-grandangolare e il teleobiettivo zoom 3X saranno i medesimi utilizzati su Galaxy S22 Ultra.
POTREBBE INTERESSARTI>>>Android 12 potrebbe risolvere tanti problemi di questi smartphone
Notizie insomma che lasciano un po’ l’amaro in bocca se guardiamo i precedenti rumors, che invece sostenevano migliorie tangibili sul comparto fotografico dei nuovi flagship. E di Olympus? Non c’è traccia, ma potrebbe darsi che la specialista nelle fotografie possa occuparsi di curare il software, esaltando un hardware un po’ retrò, sia pure affidabile.