Qual è il miglior gestore telefonico in Italia? E’ stata fortunatamente lanciata una classifica ufficiale, così da non avere nessun dubbio per velocità e qualità. Rimarrete stupiti dal provider che ha vinto la graduatoria
Se siete alla ricerca di un nuovo gestore telefonico per la vostra linea, questo potrebbe essere il periodo migliore di tutti. I principali provider in Italia stanno infatti lanciando una serie di promozioni volte ad attrarre a sé consumatori. Si parla come sempre di minuti, SMS e soprattutto tanti Giga di traffico dati. Il tutto a prezzi bassi e convenienti.
Ma qual è il miglior operatore al quale affidarsi? La risposta non è semplice. Bisogna tener conto di vari fattori. Uno su tutti è la copertura, e in questo caso non c’è una risposta per tutti. Dipende molto dalla vostra zona di residenza o quella nella quale avete bisogno di linea. Per la velocità invece, ci ha pensato Altroconsumo col suo Osservatorio hi-tech a fornire dati esaustivi e completi. Vi sorprenderà sapere chi è al primo posto.
Gestori telefonici in Italia, ecco qual è il migliore in assoluto
Se ancora non sapete quale gestore telefonico scegliere per la vostra linea telefonica, c’è subito la soluzione per voi. Altroconsumo ha infatti diramato il suo classico report Osservatorio hi-tech. Al suo interno, si può trovare un monitoraggio completo che è stato ottenuto analizzando più di 92.000 test nel 2022. Grazie alle informazioni che hanno rilasciato alcuni clienti selezionati come campione.
Stando a quanto emerso, anche quest’anno lo scettro di miglior provider in assoluto spetta a Vodafone. Soprattutto per ciò che riguarda la rete mobile 4G, con ben 34.400 punti totali. Rimane dunque l’operatore rosso il più affidabile sia per quanto riguarda la velocità quanto la qualità del servizio offerto. Sembra infatti che il tempo necessario per scaricare ed inviare un file di una dimensione prefissata sia di molto ridotto rispetto agli altri competitor.
E’ stata presa in considerazione poi la qualità di navigazione sui siti internet, verificando l’apertura delle pagine e la velocità di transizione sulla pagina richiesta. Senza poi dimenticare la qualità della visione di video, andando a valutare il tempo necessario per dare il via alla riproduzione di un video ed eventuali errori ed interruzioni. A livello di numeri, si parla di 51,2 Mbps in download e 11,9 Mbps in upload per Vodafone.
Al secondo posto troviamo sorprendentemente Iliad, con un totale di 24.279 punti ottenuti secondo gli stessi parametri sopra citati. Chiude il podio TIM con 23.715 punti. Rimane fuori dalla top 3 invece WindTre, seppur di poco: sono 23.037 i punti assegnati da Altroconsumo con il suo report Osservatorio hi-tech.