Gli aerei del futuro, vi siete mai chiesti come saranno? Le prime immagini sono spettacolari

Recentemente, sono state pubblicate le immagini che mostrano gli aerei del futuro e le loro innovative caratteristiche. Ecco come saranno.

Nell’epoca attuale gli aerei sono fondamentali per accorciare i tempi di viaggio, in particolar modo per i voli transoceanici. Qual è allora l’origine di questo mezzo di trasporto che ha rivoluzionato la storia? In realtà, l’aereo ha una storia secolare alle spalle, infatti la sua origine risale addirittura al 1903. Per la precisione, i fratelli Wright riuscirono a compiere il primo volo il 17 dicembre 1903, mediante un primitivo velivolo motorizzato.

come saranno gli aerei del futuro
Aerei del futuro – cellulari.it

E’ incredibile pensare che in soli 120 anni gli esseri umani abbiano realizzato un mondo costellato di aerei ultra moderni, i quali spiccano il volo quotidianamente per raggiungere ogni angolo della Terra. E non solo: oggi decollano e atterrano circa 15 milioni di aerei all’anno, all’interno dei quali viaggiano oltre 1 miliardo di passeggeri.

Le caratteristiche degli aerei del futuro

Tantissimi appassionati di aeronautica e di aviazione vorrebbero scoprire i segreti dei velivoli che pulluleranno i cieli dei prossimi decenni. Finalmente, ora è possibile dare una piccola sbirciatina ai concept e ai progetti degli aerei più tecnologici e innovativi del futuro. Naturalmente, questi mezzi di trasporto saranno molto più sostenibili e meno inquinanti dei loro predecessori, infatti gli ingegneri stanno cercando di curare ogni dettaglio della produzione: i materiali, il carburante, l’aerodinamica, i motori ecc. Tutto deve essere pensato mettendo al primo posto l’ambiente e la salute dell’atmosfera terrestre. Ciò che sorprende maggiormente dei nuovi progetti è la grande importanza all’aerodinamica: analizzare e studiare attentamente ogni centimetro del design di un aereo, significa ottenere un grande risparmio sul carburante.

come saranno gli aerei del futuro
Aereo a “V volante” – cellulari.it

Uno dei progetti più innovativi e inusuali è il Flyng V, cioè l’aereo a “V volante”. Si tratta di un’idea di Justus Benad nata durante uno stage alla Airbus, una delle aziende più grandi al mondo nel settore aerospaziale. Circa una decina di anni fa, il giovane stagista Benad, creò un velivolo senza fusoliera dotato di ali a forma di V, nelle quali si sarebbero accomodati i passeggeri. Dopodiché, l’idea si trasformò in un prototipo per capire la fattibilità del progetto e se un giorno potesse diventare realtà. Secondo il suo ideatore, la “V volante” potrebbe trasportare gli stessi passeggeri di un Airbus A350, cioè 314. Per quanto riguarda le caratteristiche del Flyng V, l’altezza e l’apertura alare somigliano all’Airbus A350, ma la lunghezza e la massa sono decisamente inferiori. Ciò significa che anche i consumi saranno minori, infatti i primi test hanno dimostrato  la fattibilità dell’idea e il grande risparmio economico sul carburante.

Inoltre, i progettisti pensano che un giorno potrebbe spiccare il volo con un motore ibrido: uno a combustibile tradizionale e un altro ad idrogeno. Un altro progetto innovativo, a cui stanno lavorando la NASA e la Boeing, è l’aereo ad ala transonica a traliccio. Quest’ultimo è un velivolo simile ad un Boeing 737, ma con delle ali molto più strette che verrebbero sostenute da due tralicci agganciati alla fusoliera. In base ai test effettuati nella galleria del vento, questo innovativo design alare ridurrebbe del 10% i costi sul carburante. Inoltre, alcuni costruttori di aerei stanno lavorando addirittura al ritorno del volo di linea supersonico. Infatti, circa 20 anni fa il volo supersonico di linea fu cancellato per vari problemi, uno dei quali era il classico boom sonico che danneggiava l’ambiente. Oggi, invece, la nuova tecnologia è in grado di risolvere molti problemi causati dal volo supersonico.

Gestione cookie