Gli iPhone piacciono anche agli utenti Android: numeri record registrati da Apple

I dati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale del 2022 confermano la popolarità della serie iPhone 13 e la risposta dei consumatori al prodotto iPhone, anche quelli provenienti da smartphone Android

L’emergenza sanitaria e la problematica dell’approvvigionamento dei chip non sembrano avere scalfito le ambizioni di Apple, il cui successo in questo primo scorcio di 2022 è cristallizzato dai dati finanziari condivisi dalla stessa azienda nelle scorse ore per il tramite del suo amministratore delegato, Tim Cook.

Passare ad iPhone da Android numeri Apple
Sempre più utenti decidono di passare ad iPhone da Android (AdobeStock)

Come evidenziato dalla redazione di 9To5Mac, un dato importante che balza subito all’occhio è legato alle vendite degli iPhone. In particolare, gli smartphone Apple hannp venduto di più rispetto allo scorso anno, facendo segnare un positivo 5,5% in più su base annua rispetto al precedente periodo del 2021. Una conferma del lavoro svolto dalla compagine statunitense e della risposta dei consumatori, che hanno apprezzato evidentemente le novità degli ultimi iPhone, tra cui soprattutto una miglior durata della batteria e, nel caso dei modelli Pro, tutte le peculiarità del refresh rate a 120 Hz. Proprio Tim Cook ha voluto rimarcare che la serie iPhone 13 si è dimostrata “molto forte” in termini di vendite.

Tim Cook: crescita a doppia cifra di utenti che decidono di passare da Android a iPhone

Passare ad iPhone da Android numeri Apple
Molto forte è anche la fidelizzazione dei clienti Apple (AdobeStock)

Questa soddisfazione è anche certificata da un altro interessante dato che coinvolge i consumatori in possesso di uno smartphone Android. Secondo quanto evidenziato dallo stesso amministratore delegato della “mela”, ci sarebbe infatti una forte crescita di utenti che decidono di passare a iPhone e cambiare quindi sistema operativo mobile. Importante è anche l’aspetto legato alla fidelizzazione: molti già clienti Apple hanno deciso di cambiare il proprio “melafonino” optando per un altro iPhone, anziché esser tentati dalle caratteristiche degli smartphone Android e da un rapporto qualità-prezzo che in alcuni modelli del “robottino verde” è anche particolarmente suggestivo (non ultimo, il Poco F4 GT, lo smartphone più economico tra quelli dotati del potente processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm).

Infine, un accenno al futuro a breve termine e uno sguardo al prossimo trimestre. Secondo Tim Cook, i problemi legati ai blocchi in Cina per la pandemia da Covid-19 e la persistente carenza dei chip potrebbero creare qualche grattacapo di troppo nel soddisfare l’elevata domanda sui prodotti di punta dell’azienda, in particolar modo iPhone, iPad e Mac. Una sfida che però Apple ha intenzione di vincere.

Gestione cookie