È raro, ma purtroppo accade anche questo. Ecco come fare per proteggersi da un fenomeno che sfortunatamente può occorrere.
I cellulari sono stati una svolta epocale, hanno cambiato completamente il modo di comunicare, che è divenuto nel tempo sempre più veloce, più immediato. Si è poi arricchito con videochiamate, foto, messaggi vocali. Un cambiamento enorme che ha apportato enormi benefici nella nostra vita quotidiana.
Eppure, per quanto i cellulari siano meravigliosi, a volte può capitare che abbiano dei difetti, delle imprecisioni che possono portare anche a qualcosa di brutto, ossia le esplosioni. Sì, è raro, ma è vero. Un cellulare può esplodere e può anche causare il decesso del suo proprietario.
Per tutelarsi da questo genere di accadimenti, ecco alcune motivazioni da conoscere per cui i cellulari possono finire per esplodere, anche se, c’è da ribadirlo, è cosa davvero assai rara.
Smartphone: cosa può portarli a esplodere
Tra le cause che possono portare un telefonino a scoppiare, ci sono certamente difetti di produzione, come accadde tempo fa con i Note 7 della Samsung, poi ritirati dal mercato dopo 35 casi di esplosione di cellulari.
Magari si usa un componente errato oppure un guasto nella fabbricazione che poi crea danni a un componente del telefono.
Un cellulare con un design molto imprecisi oppure prodotti taroccati possono essere pure provocare malfunzionamenti o batterie che esplodono. A creare danno irreversibili per il vostro smartphone possono essere anche delle spaccature interne, che magari si vengono a creare se il cellulare finisce a terra, perché la batteria può gonfiarsi e poi scoppiare.
Ecco perché se vi dovesse cadere il cellulare, oltre a far riparare e controllare il display, sarebbe il caso di far controllare anche che stia bene la batteria. Se lo smartphone è caduto diverse volte, date un’occhiata a eventuali danni quali deformazioni, rigonfiamenti, oppure troppo calore, in particolare se lo state ricaricando. Può succedere anche che il vostro cellulare procede da sé al riavvio, oppure che la batteria non duri più molto e si scarichi rapidamente o magari che non si ricarichi affatto.
In questi casi è il caso di rimpiazzare la batteria del vostro cellulare. Anche il calore in eccesso può causare esplosioni. Causa di esplosione può anche essere un caricatore con dei difetti. Una delle cose che si possono fare per tutelarsi è di non eseguire la ricarica del vostro cellulare a letto, perché potreste addormentarvi sul telefono, e portarlo a surriscaldamento.
Comprate i vostri cellulari da negozi affidabili; fate in modo che il vostro telefonino sia freddo. Se lo trovate riscaldato mentre si carica, tiratelo fuori dalla presa e fatelo raffreddare. Non usatelo in luoghi dove ci sia calore in eccesso.