Continua la guerra commerciale tra America e Cina e dopo i primi screzi di qualche mese fa arrivano i divieti formali: gli USA vietano i dispositivi Huawei e Zte in tutte le basi militari americane.
Il Pentagono li valuta un rischio inaccettabile per la sicurezza e teme che la Cina possa spiare il soldati statunitensi attraverso gli smartphone e le loro reti.
Era iniziata il mese scorso la guerra commerciale con ZTE, quando il Dipartimento del Commercio di Washington aveva emesso il divieto a tutti i fornitori di vendere componenti all’azienda cinese, accusandola di esportazioni illegali verso Iran e Corea del Nord.
La questione ora verrà riproposta all’attenzione del presidente degli Stati Uniti Trump, il quale però ha sempre ribadito che la sua priorità è quella di proteggere la stabilità economica americana.
Gli screzi tra USA e Cina iniziano nel 2012 quando viene impedita la partecipazione alle aste per la fornitura di connettività cellulare alle aziende Huawei e ZTE.
Gli Stati Uniti già a quel tempo ipotizzavano l’esistenza di alcune reti segrete di spionaggio da parte dei cinesi.
Reputando concreta la minaccia Huawei, gli USA quindi avevano a loro volta spiato il colosso cinese per cercare prove della loro colpevolezza, tralasciando però delle informazioni preziose, svelate a suo tempo dallo scandalo Snowden.
Huawei in questi ultimi anni ha rafforzato la sua leadership ed è diventata una delle più potenti aziende di tecnologia, connessioni e infrastrutture.
Che sia diventato un cliente scomodo è ormai assodato e, dopo questi divieti incombenti, sicuramente a trarre vantaggio da questa situazione sarà Cisco, concorrente principale di Huawei nel mercato americano, ben rappresentata e apprezzata negli uffici di Washington.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…