Gmail+contro+le+%26%238220%3Bmail+fregatura%26%238221%3B%3A+in+arrivo+una+funzione+molto+utile
cellulariit
/gmail-contro-mail-fregatura-funzione-utile/amp/
Applicazioni

Gmail contro le “mail fregatura”: in arrivo una funzione molto utile

Published by
Pasquale Conte

Sta per arrivare una nuova funzione su Gmail, che permetterà agli utenti di evitare le mail fregatura. Ecco di cosa si tratta

Presto arriverà su Gmail una funzione utilissima per evitare le fregature (Adobe Stock)

In maniera particolare negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le mail di phishing e truffa online. Ad esser presi di mira soprattutto gli utenti meno esperti, che sono indotti a cliccare su link che rimandano a vere e proprie fregature pensate ad hoc dai cybercriminali.

Gmail non ci sta e, dopo alcune settimane di sviluppo, sta per lanciare una nuova funzione che potrebbe rivelarsi utilissima: badge verificati. Abilitata dallo standard Brand Indicators for Message Identification (BIMI), garantirà che il mittente di determinati messaggi sia reale. Questo fattore potrebbe aiutare soprattutto gli utenti più ignari a non cascare meccanismi poco sicuri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pirateria audiovisiva, IPTV e Pezzotto invadono lo sport

Gmail introduce una funzione anti fregatura: ecco come funzionerà

Spunterà un badge identificativo in caso di email verificate (screenshot)

Il rollout è già partito, e a breve dovrebbe essere disponibile anche nella vostra casella di posta elettronica. Gmail sta introducendo una nuova funzione per evitare di cascare in mail false e potenzialmente molto pericolose. Ci sarà un logo di un’organizzazione quando verrà inviata un’email autenticata, utilizzando lo standard DMARC. In questo modo, sarà più semplice distinguere un messaggio legittimo da un tentativo di truffa. Un vero e proprio badge del “verificato”, che già abbiamo imparato a conoscere sui vari social network.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Il Covid spinge la digitalizzazione: boom di acquisti online e cashless

Le organizzazioni che autenticano le loro email tramite Sender Policy Framework (SPF) o Domain Keys Identified Mail (DKIM) e distribuiscono DMARC, potranno da oggi fornire i loro loghi con marchio a Google con un Verified Mark Certificate (VMC). BIMI sfrutta le Mark Verifying Authorities per verificare la proprietà del logo e poi fornire la prova di verifica in un VMC. Con le email autenticate, Gmail inizierà a visualizzare il logo nello slot avatar esistente” si legge nella nota ufficiale pubblicata proprio da Google.

Ancora non è chiaro quando la funzione sarà disponibile per tutti, ma sembra essere questione di giorni. A maggior ragione, dunque, il consiglio è quello di controllare sempre il mittente delle email che ricevete. Soprattutto negli ultimi tempi, un periodo molto “fertile” per i cybercriminali.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago