Esiste un metodo tutto nuovo per mandare le email che dovreste assolutamente conoscere. Lo potete sfruttare sin da subito con Gmail, grazie ad un aggiornamento che in pochi conoscono ma che si rivelerà utilissimo
Le email sono da anni uno strumento indispensabile nella vita di tutti. Che sia solo per svago o per i propri account personali, oppure per motivi lavorativi, praticamente chiunque ha un account attivo con almeno uno dei tanti provider. Ce ne sono di diversi e, chi più chi meno, può garantire tutte le principali funzionalità richieste.
Tra i vari competitor presenti sul mercato, vale sicuramente la pena menzionare Gmail. Il servizio di Google rappresenta il meglio che c’è, grazie all’interconnettività con tutti i servizi dell’ecosistema di Big G e, in generale, un utilizzo intuitivo ed esaustivo. Intanto, è stata scoperta una modalità di invio delle email tutta nuova e che dovreste assolutamente conoscere.
Gmail, mandate le email in questo modo: non ve ne pentirete
Gmail ha deciso di introdurre un metodo tutto nuovo per l’invio e l’apertura di mail riservate. Si tratta di una modalità che dovreste assolutamente conoscere, in particolare per essere sicuri dal punto di vista della sicurezza e della privacy. In pochi conoscono lo strumento, ma può essere utilizzato sin da subito da browser e da app per Android ed iOS.
L’invio e l’apertura di queste mail di posta riservate avviene tramite un codice segreto generato da Google, che solo il vero destinatario riceve e può utilizzare per poi leggere il contenuto. Il mittente ha invece tanti strumenti utili, come impostare una scadenza per i messaggi, scegliere una durata che va da una settimana a cinque anni o revocare l’accesso in un qualsiasi momento.
Se volete provare subito, da browser dovete aprire Gmail e selezionare l’icona Scrivi, che si trova in alto a sinistra. Da qui, si aprirà la classica finestra dove inserire il destinatario della mail, il corpo, l’oggetto e gli allegati. Prima di inviare, cliccate sull’icona del timer col lucchetto e potrete attivare o disattivare la modalità riservata. Come detto, il mittente da qui potrà scegliere tutte le impostazioni del caso, come il codice segreto che verrà inviato via SMS al destinatario.
Da smartphone, invece, dovete aprire l’app ufficiale e selezionare l’icona Scrivi. Anche qui vi spunterà la finestra classica, dove potrete fare tap sui tre pallini in alto a destra e scegliere la Modalità riservata. Nulla di più semplice, avrete attivato la feature.