Google ha annunciato un’altra trasformazione, ma questo addio non renderà affatto felici gli utenti di tutto il mondo. In questo periodo c’è molto fermento con variazioni che riguardano non solo i social network ma un po’ tutti gli apparati digitali. Negli ultimi anni anche il colosso ha trasformato in maniera capillare la sua struttura, non sempre incontrando le ragioni e il piacere degli utenti.
L’azienda offre servizi online molto diversificati, anche se è famosa per essere il motore di ricerca più utilizzato del momento è anche un sistema operativo e una molteplicità di servizi affini che vanno da YouTube a Gmail a Google Maps.
Tutti questi progetti continuano ad evolversi con integrazioni, trasformazioni e anche qualche problemino di troppo che forse si poteva evitare. Questo accade soprattutto per gli utenti che usano un sistema come punto di riferimento e poi devono fare i conti con il suo definitivo addio.
Google: addio ai vostri dati
Come annunciato, a partire dal 1° novembre, Google ha aggiunto al suo “cimitero” l’ennesimo prodotto, un servizio che a quanto pare non era più in grado di generare il traffico e la funzionalità desiderata e che si è aggiunto alla miriade di altri prodotti che negli anni ci hanno improvvisamente abbandonato.
La questione riguarda sicuramente l’addio improvviso, che ora costringerà tutti coloro che usavano il sistema a dover ripiegare su altro, perdendo dati, informazioni e qualunque utilità. Purtroppo si sa, questo tipo di migrazioni non sono nuove, anche se molto seccanti dal punto di vista logistico.
In particolare ora è il momento dell’addio ufficiale a Hangouts che chiude definitivamente i battenti, quindi l’unica opzione resta il nuovo servizio Google Chat che è integrato anche all’interno di altri sistemi come Gmail. Google aveva già informato della chiusura nei primi mesi del 2022, a marzo poi l’applicazione era stata rimossa dal play store, a giungo era stato chiesto a tutti di trasferirsi su Google Chat e ora la chiusura definitiva. Se utilizzavate il servizio e proprio non volete rinunciarci, potrete utilizzare la chat web fino al 1° gennaio 2023, da quel momento in poi non ci sarà alcuna possibilità di recuperare più i propri dati.
Per entrare su Hangouts è possibile collegarsi alla pagina web, al momento completamente funzionante. Tuttavia non ci saranno più modifiche ma solo la chiusura totale a seguire, per questo se avete bisogno di assistenza per esportare il materiale utile è tempo di sbrigarsi: accedere a Google Takeout, poi andare sul backup da scaricare, quindi scegliere il tipo di file e poi “esporta”. In questo modo Google creerà una copia dei file che si riceveranno direttamente via mail. Tutti i dati saranno così salvati, o in alternativa, persi per sempre.