Ufficialità e ufficiosità. Che il colosso di Mountain View stia lavorando ai prossimi Pixel Watch, ora è stato ratificato dallo stesso produttore californiano. Ma se fosse confermata questa indiscrezione, sarebbero in molti a storcere il naso.
L’anteprima fornita sui prossimi orologi di nuova generazione di Google era chiara sulle specifiche, ma i lavori starebbero andando a rilento. Non solo. Il chip che starebbe utilizzando il gigante di Mountain View non sarebbe quello che in molti si aspettavano, o per lo meno si aspettavano.
Secondo l’autorevole 9to5Google, infatti, i prossimi Pixel Watch sarebbero alimentati da un chip Exynos, che ha già debuttato originariamente con il Samsung Galaxy Watch, nel 2018. Secondo l’indiscrezione, Pixel Watch di Google utilizzerà l’Exynos 9110, un chip Samsung ha rilasciato praticamente quattro anni fa.
Se fosse tutto vero, andrebbe a tramontare l’ipotesi paventata dell’Exynos W920, appena annunciato sul Galaxy Watch 4, che avrebbe dato ai nuovi Pixel Watch prestazioni migliori ed efficienza, associate a un chip da 5 nanometri e core Corex-A55.
L’Exynos 9110, invece, è costruito su un processo a 10 nm con due core Cortex-A53, praticamente simile allo Snapdragon Wear 4100+, anche se il chip Qualcomm è a 12 nm, che è, a sua volta, meno efficiente. Con il lancio del W920, Samsung ha pubblicizzato “prestazioni della CPU di circa il 20 percento e prestazioni grafiche dieci volte migliori rispetto al suo predecessore”.
Molto probabilmente Google sta utilizzando il vecchio chip perché il progetto Pixel Watch è iniziato qualche tempo fa, sempre secondo 9to5Google. Quando lo sviluppo dei Watch di Google era agli albori, il 9110 era nuovo, basato su Android 9 Pie prima di passare successivamente ad Android 11.
Quando l’Exynos W920 sarà disponibile, supponendo che Samsung stia già vendendo a terze parti, il cambio di chipset potrebbe aver ritardato lo sviluppo e il lancio di Pixel Watch troppo per giustificare un cambio di componente tanto importante.
Sarebbe un vero peccato, un’occasione persa se i prossimi Pixel Watch non utilizzassero le specifiche più recenti. Naturalmente il chipset non è tutto, ma se l’indiscrezione sarà vera, per il momento è comunque credibile, saranno in molti a storcere il naso.
I Pixel Watch dovrebbero essere lanciati in autunno con Pixel 7 e 7 Pro. È probabile che Samsung rilascerà il suo dispositivo Wear OS di seconda generazione prima di allora, e le voci hanno già detto che ci sarà una batteria più grande, la grande critica mossa ai dispositivi indossabili Tizen precedenti.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…