Finalmente tutto sta andando per il verso giusto, e lo diciamo perché le password non saranno più essenziali adesso che Google ha deciso di adottare una strategia differente dalle solite. Il tutto, infatti, è mirato ad aumentare la protezione dei nostri account.
Per riuscirci farà uso di una nuova funzione inerente al suo servizio principale, ovvero del motore di ricerca per eccellenza: Google Chrome. Ma in che maniera cambierà l’aspettativa di vita di un profilo, e quanto può essere effettivamente affidabile a ridosso?
L’avanzare degli anni porta sempre più novità e rende le piattaforme che tutti conosciamo di gran lunga migliori, specie se decidessimo di confrontarle con gli aggiornamenti rilasciati prima di quello finale. È un bene che tutti i servizi abbiano una tale possibilità: godere di nuove funzionalità e lasciarsi alle spalle quelle vecchie serve a questo.
Lo sta sperimentando in questo momento proprio Google, che dopo aver capito in che modo trattare le nostre password, ha deciso di lanciare un update mirato ad inserire una feature che trattasse propriamente il suddetto argomento. Indovinarlo sarebbe impossibile per voi, ecco perché siamo qui per parlarvene.
Il ruolo delle passkey: saranno essenziali per la privacy
A raccontarci di più su questa storia è Ali Sarraf, il Product Manager di Google Chrome, che ha voluto spiegare con mola precisione quella che sarà la nuova idea del browser, cioè le passkey. Ne è passato di tempo prima che arrivassero, e adesso si trovano nella attuale versione stabile M108 del servizio. Ma come funzionano?
Quello di cui ci tiene al corrente, tanto per cominciare, è che le passkey saranno un mezzo di protezione vitale per tutti i nostri account: “Sono la linea di difesa nelle nostre vite digitali. Tuttavia, rischiano essere soggette ad attacchi di phishing e fughe di dati come conseguenza di violazioni. Google riconosce da tempo questi problemi, motivo per cui abbiamo creato difese come la verifica in due passaggi e Google Password Manager“.
La spiegazione non finisce qui, perché continua con altre informazioni importanti da recepire: “Per affrontare queste minacce alla sicurezza in un modo più semplice e conveniente, dobbiamo passare all’autenticazione senza password. È qui che entrano in gioco le passkey. Le passkey sono un sostituto significativamente più sicuro delle password e di altri fattori di autenticazione soggetti a phishing“.
Infine, parla del rischio di usare sempre la stessa password: “Non possono essere riutilizzate, non trapelano in caso di violazioni del server e proteggono gli utenti dagli attacchi di phishing. Le passkey sono basate su standard di settore, possono funzionare su diversi sistemi operativi e browser e possono essere utilizzate sia con siti web che con app“. In altre parole non dovremo più temere per il nostro account poiché sarà completamente al sicuro.