Google dalla parte dei risparmiatori. Il colosso di Moutain View al lavoro per permettere a tutti gli utenti di captare un buon affare online, attraverso un importante aggiornamento su Chrome. Big G sta sviluppando un tracker dei prezzi su Chrome (per Android) col fine di ultimare questa funzionalità.
Sono stati scoperti una serie di nuovi commit, da Android Police, su Chromium Gerrit che segnalano l’intenzione di portare una nuova funzionalità della lista della spesa Chrome, direttamente sul tuo smartphone. Chiamata internamente ” Wall-e “, questa feature sembra funzionare in tandem con il suo tracker dei prezzi, per aiutare a rendere molto più facile l’acquisto di prodotti al prezzo più basso, mentre navighi online. Si potrà testare con un flag quando arriverà in un aggiornamento del canale Canary.
Google, Chrome tiene d’occhio le offerte. E c’è anche Fuchsia
Ancora non si è sicuri come funzionerà, ma immergendosi nel codice del prototipo, ecco tanti indizi su cosa farà la funzione di Google quando diventerà operativa. Quando hai una scheda di un prodotto aperta con il monitoraggio dei prezzi attivato, Chrome terrà d’occhio le offerte.
LEGGI ANCHE >>> Google Nest, errore madornale o strategia? Rivelate nuove anticipazioni su questi dispositivi
Se il browser trova uno sconto, ti avviserà del calo del prezzo del prodotto. Si potrà scegliere di salvare il prodotto per utilizzarlo in un secondo momento, oppure ignorarlo; in caso di salvataggio Chrome aggiungerà l’elemento ai tuoi segnalibri, archiviati in un carosello pieghevole nella parte superiore della pagina. La cartella si riempirà mentre continui a salvare i prodotti in vendita trovati da Chrome, ordinati per i più recenti. Non è chiaro se Chrome sincronizzerà la cartella della lista della spesa tra le piattaforme desktop.
LEGGI ANCHE >>> Amazon e l’ultima stravagante idea: una lotteria per i dipendenti vaccinati
Intanto Google è in altre faccende affaccendato. Big G si sta preparando a portare l’esperienza completa del browser Google Chrome su Fuchsia OS. Da anni ormai, il progetto Fuchsia ha avuto molte sovrapposizioni con Chromium, condividendo sia il codice che l’hardware con Chrome OS. Nel 2018, è stato perfino mostrato un browser Web semplificato in esecuzione su Fuchsia, che utilizzava il motore del browser Chromium come base, sebbene senza la consueta interfaccia che circonda la pagina web.
Fuchsia utilizza ancora il motore del browser Chromium, con dispositivi domestici intelligenti basati su Fuchsia, come il Nest Hub di prima generazione, che occasionalmente offre risultati di ricerca dal web anziché una risposta diretta dall’Assistente Google.
Tuttavia, nonostante il pieno supporto del progetto Chromium, non c’era alcun segno che l’effettiva app Google Chrome arrivasse su Fuchsia. Secondo il bug tracker di Chromium, a maggio è iniziato un nuovo sforzo per “Creare il binario del browser Chrome” per Fuchsia OS.
In parole povere, questo significa portare l’esperienza completa del browser “Google Chrome” su Fuchsia, completa di funzionalità critiche come la sincronizzazione ed, eventualmente, quelle più recenti e meno importanti come Click To Call. Prima, però, la funzione per essere avvisati quando c’è un buon affare online.