Nascondere la barra dei preferiti può essere molto utile per non far visualizzare a tutti i siti web che si visualizzano abitualmente e renderli comunque accessibili.
Questo è uno strumento valido sempre perché ogni volta trovare un sito o un indirizzo può essere noioso invece con la barra sono tutti lì, possiamo anche organizzarli in cartelle differenti e mettere un segnalibro, qualcosa che rende tutto molto fluido.
Tuttavia, soprattutto se siamo al lavoro o non vogliamo che qualcuno violi la nostra privacy è importante trovare una soluzione che metta la stessa barra al riparo dagli altri.
Google Chrome: come nascondere i preferiti
Per nascondere i preferiti su Google Chrome basta poco, la prima soluzione è usare la sincronizzazione dei segnalibri. In questo modo si può salvare solo su alcuni dispositivi il tutto e, anche quando si accede a Google da un altro pc, nulla sarà mostrato. La barra si può anche nascondere del tutto, una funzione utile da attivare e disattivare all’occorrenza.
Questo vale sia quando il pc è condiviso, ad uso domestico o professionale, oppure quando comunque si vogliono preservare i dati personali. Oggi si parla sempre con grande attenzione di sicurezza ed è importante prendere tutti i provvedimenti del caso. Si può anche impostare una password per i segnalibri, in questo modo per visualizzarli sarà necessario ogni volta inserire un pin. Non è molto comodo però perché rallenta tutto.
Procedura passo dopo passo
Per nascondere la barra più semplicemente basta andare nel menu di Chrome (tre puntini in alto a destra), quindi cliccare su Preferiti, disattivare l’opzione Mostra barra dei preferiti. A questo punto sarà invisibile e comunque esistente, quindi consultabile all’occorrenza. Invece, se volete nascondere solo delle cartelle specifiche o delle pagine, basta andare su quella sezione, cliccare su tasto destro del mouse e deselezionare l’opzione. In questo modo saranno nascoste e al sicuro.
Ogni volta che si vogliono far apparire basta fare solo il percorso inverso. Se invece non volete fare tutti questi passaggi perché lunghi e laboriosi, potete usare una tecnica più semplice ma altrettanto funzionale, andare sulla pagina che vi interessa e rinominarla. In questo modo le persone di passaggio non noteranno veramente quelli che sono i nomi dei siti che visitate ma solo le diciture che voi avete attribuito. Possono essere anche delle lettere o iniziali per non confondervi, dei numeri o un’indicazione generica.
Questa procedura è molto semplice e sbrigativa, altrimenti ci sono estensioni apposite di Google Chrome che fanno questo lavoro ma bisogna aggiungerle e diventa sicuramente più complessa da gestire la pianificazione della sezione intera.