Tempo di cambiamento per Google Chrome che non solo si accinge ad un grosso aggiornamento ma è anche in attesa della modalità di lettura.
La versione in arrivo è la 112, praticamente un mese dopo il rilascio della definitiva della versione 111. Google non ha perso tempo e l’update è diffuso proprio in queste ore quindi piano piano disponibile per tutti.
Al momento la versione non è definitiva quindi non è quella stabile, che arriverà solo successivamente, questo vuol dire che chi sceglie di scaricarla comunque deve fare i conti con alcuni cambiamenti. La versione è disponibile per PC, laptop e smartphone e la vera novità è che porta una ventata di aria fresca al sistema.
Aggiornamento Google Chrome 112: le novità
L’aggiornamento ha due novità portanti che faranno certamente felici tutti, in primo luogo l’eliminazione delle App Chrome. Queste, bisogna ammetterlo, erano più fastidiose che mai. Lente in partenze, complesse da installare e rimuovere, insomma più un fastidio che altro. Rispetto ad altri formati risultavano obsolete e per questo sono state eliminate con tutte le componenti del caso per rendere più veloce il tutto.
I flussi potranno non subire per tutti una variazione immediata perché comunque il passaggio in questo caso è progressivo in quanto riguarda comunque anche altre aziende con cui sussistono accordi. Quindi si stimano fino a due anni di lavorazione per portare a compimento una pulizia generale. La seconda novità riguarda il cambiamento visivo, la schermata vera e propria sul computer.
Il processo è semplificato e si chiama onboarding e permette di avere non solo la sincronizzazione, il backup e la sicurezza ma anche un grafica tutta nuova. Invece del solito blocco praticamente sarà possibile vedere una sorta di schermata trasparente, molto gradevole alla vista, bisogna dirlo. Sempre in campo estetico c’è la riprogettazione di Google, quindi ognuno potrà scegliere un tema e anche uno sfondo, oltre ad alzare la barra degli indirizzi. I campi e i pulsanti si fanno più arrotondati, il tutto si fa fluido e veloce.
Complessivamente quindi il lavoro è stato fatto su due fronti, rendere Chrome sempre più veloce in apertura e navigazione e dare la possibilità all’utente di personalizzare ogni elemento, per migliorare l’esperienza generale che risulta molto gradevole e anche colorata.
La nuova versione di Google Chrome 112 è già disponibile quindi per scaricarla basta andare su Play Store e poi attivare l’aggiornamento. Controllate sempre che effettivamente si tratti dell’ultima versione, in informazioni del browser è riportato ogni dettaglio.