Google celebra il Doodle odierno dedicandolo a Sally Kristen Ride, prima astronauta statunitense a raggiungere lo spazio.
Nei primi anni, lavorò come addetta al reparto comunicazione e tramsissione delle missioni STS 2 e STS 3.
Dopo diverse esperienze nello spazio, fu assegnata alla commissione di inchiesta dopo il famoso e tragico incidente dello Shuttle avvenuto il 28 gennaio 1986, che segnò lo stop per oltre due anni delle missioni della Nasa tramite veicolo spaziale Space Shuttle.
Probabilmente, ma in quest’ottica niente di ufficiale, Sally Ride potrebbe essere definita la prima omosessuale a raggiungere lo spazio, dopo che la stessa Fondazione da lei fondata, dichiarò che Sally Ride era bisessuale.
Non a caso, il Doodle è stato presentato da Tam O’Shaughnessy, ex atleta e compagna per 27 anni di Sally.
Google celebra il Doodle odierno dedicandolo a Sally Kristen Ride, prima astronauta statunitense a raggiungere lo spazio.
Nata 61 anni fa, il 26 maggio 1951, l’astronauta americana fu la terza donna al mondo a raggiungere lo spazio, dopo le due russe Valentina Vladimirovna Tereškova (1964) e Svetlana Evgen’evna Savickaja (1982).
Sally Ride partì il 18 giugno 1983 a bordo dello shuttle STS 7, rientrando poi il successivo 24 giugno 1983. Nella sua carriera, ha totalizzato 343 ore di permanenza nello spazio.
La sua storia è particolare, in quanto divenne astronauta rispondendo ad un annuncio della Nasa che cercava candidati da spedire nello spazio. Lei come altre 8900, rispose all’annuncio e venne poi selezionata per la missione.