Nei risultati delle ricerche online Google darà sempre più risposte dirette agli internauti, che così avranno sempre meno bisogno di passare dai link ai siti per trovare quello che cercano
Da ora in poi quindi, non più solo semplici link, ma risposte immediate alla nostra ricerca.
La conferma si può trovare nel rapporto appena pubblicato da Google per la Securities and Exchange Commission americana, la commissione per i titoli e gli scambi, in cui si legge: “prima mostravamo solo dieci link blu nelle nostre ricerche. Dovevi cliccare sui diversi siti per trovare le risposte, cosa che richiedeva tempo. Ora siamo sempre più capaci di fornire risposte dirette, anche se pronunciate le domande con Voice Search. Il che rende più veloce, più facile e più naturale trovare ciò che state cercando”.
Il primo segnale di una nuova Google, per quanto riguarda le risposte dirette è stato Ask Jeeves.
Google ha intercettato questo fenomeno e sta attuando una strategia per non diventare inessenziale, visto che aziende come Amazon ed Expedia forniscono già risposte dirette alle ricerche degli utenti sulle loro app mobili.
Quindi sembra sia in corso una guerra e Google deve giocarla, anche a discapito di certi equilibri della Rete.