Volete cancellare il vostro account Google sul telefono? Oppure volete eliminarlo definitivamente? Ecco come fare in pochi passaggi, ma con alcune importanti premesse da tenere in grande considerazione prima di procedere
In molte situazioni si ha la necessità di chiudere un account Google, ad esempio perché si è scelto di utilizzare un altro client di posta elettronica per vari motivi. Si tratta di un’operazione non soltanto possibile, ma anche piuttosto semplice, seppure subordinata ad alcune importanti premesse che non bisogna sottovalutare prima di smanettare con le voci che riporteremo sopra.
Innanzitutto, cancellare un account Google comporta l’immediata eliminazione di tutto ciò che gravita attorno al profilo: email, fotografie, documenti, oltre che l’impossibilità di accedere ai contenuti acquistati sul Google Play Store. Se siete davvero interessati a cancellare il vostro account, è altamente consigliato verificare l’esistenza di file e documenti importanti, effettuando in primo luogo un backup.
Non sottovalutate inoltre il discorso legato all’indirizzo di posta elettronica. È spesso richiesto per iscriversi sui social network ed è utilizzato in molti servizi, come ad esempio il settore bancario, per ricevere documenti cartacei. Prima di eliminare l’account, provvedete a modificare l’indirizzo di posta elettronica in tutte le piattaforme in cui vi siete iscritti.
Fatte queste premesse, vediamo come cancellare l’account Google dal telefono. Partiamo innanzitutto con la rimozione dell’account soltanto dal dispositivo in uso. Se state utilizzando uno smartphone Android, aprite l’app Impostazioni, toccate la voce “Gestisci Account”, premete in corrispondenza dell’account e cliccate su “Rimuovi account” per confermare la cancellazione. L’account verrà eliminato soltanto dal device, restando tuttavia attivo e funzionante.
Come cancellare definitivamente l’account Google sul telefono o sul computer
Questa operazione non cancellerà definitivamente l’account. In tal caso dovrete aprire l’app Impostazioni, cliccare su Google, premere su “Gestisci il tuo account Google” ed entrare nella sezione “Dati e personalizzazione”. Trovate “Scarica o elimina i tuoi dati” e poi “Elimina il tuo account”. Tenete presente che questi passaggi variano in base al tipo di smartphone Android utilizzato. L’essenziale è trovare la voce Google nelle impostazioni del dispositivo e seguire il percorso indicato nelle righe precedenti.
Se preferite utilizzare invece un computer, entrate innanzitutto nella pagina myaccount.google.com e cliccate su “Dati e personalizzazione”. Individuate la sezione “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e selezionate “Elimina un servizio o il tuo account”. Nel riquadro “Elimina il tuo account Google”, toccate su “Elimina il tuo account” e seguite la procedura a schermo.