Ciò che per Apple è Mappe, per Android è Google Maps. Un ormai famoso servizio internet geografico che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche. Accessibile da sito web o da app, impiega mappe ottenute con una variante della proiezione di Mercatore, una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal noto geografo e cartografo fiammingo.
Annunciata oltre quindici anni fa, l’8 febbraio 2005 su Google Blog, Google è sempre stata al passo coi piedi, basti pensare che un lustro dopo fu aggiunta la possibilità di cercare itinerari per i ciclisti. Nel 2012 la mappatura dei fiumi e canali britannici e l’aggiornamento di oltre 300 000 km di strade degli Stati Uniti.
Nel 2018 le immagini satellitari di tutto il mondo prese dal Landsat 8. E l’acquisizione della startup di analis analitica cartografica Urban Engines. E ancora, la ricerca di servizi in particolari luoghi, ristoranti, monumenti e negozi. Giardini e strade. Oltre a queste funzioni, ora ce n’è un’altra.
Con Google Maps, ora, è possibile acquisire informazioni del prezzo del carburante nelle stazioni di servizio. Nello specifico viene anche specificato il prezzo in relazione al carburante offerto dalla stazione di servizio.
LEGGI ANCHE >>> Xiaomi brevetta batteria del futuro, può salvare delle vite
La feature è evidentemente estremamente comoda per gli automobilisti che hanno così modo di pianificare i propri spostamenti e le eventuali soste presso le stazioni di servizio con i prezzi più vantaggiosi. Non è legata ad un aggiornamento dell’app, più probabilmente ad un update, lato server.
LEGGI ANCHE >>> iPhone pieghevole in futuro, Apple pensa ad un modello in stile Galaxy
Per il momento la nuova funzione sembra riguardare l’Italia, ma è pensabile in un futuro prossimo la sua espansione, in perfetto stile Google Maps.
Google Maps è basato su una variante della proiezione di Mercatore, usa le formule della Proiezione sferica inventata dal geografo e cartografo fiammingo, ma le coordinate sono basate sui dati del sistema geodetico mondiale WGS84.
Una delle caratteristiche di questa app è quella di aver sviluppato un sistema economico intorno alle attività locali di Google Maps: a ragion di identità per attività e commercianti che cercano come trovare clienti (con Google My Business) coinvolgendo i potenziali clienti ad una visita preventiva. Ora altra benzina nel motore.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…