Google+Maps%2C+cambia+la+cronologia+degli+spostamenti%3A+con+questa+opzione+la+tua+privacy+%C3%A8+a+rischio%2C+tutti+sapranno+dove+vai
cellulariit
/google-maps-cambia-la-cronologia-degli-spostamenti-con-questa-opzione-la-tua-privacy-e-a-rischio-tutti-sapranno-dove-vai/amp/
Applicazioni

Google Maps, cambia la cronologia degli spostamenti: con questa opzione la tua privacy è a rischio, tutti sapranno dove vai

Published by
Antonino Gallo

Google Maps, il servizio di Google per trovare strade e percorsi si aggiorna ancora: adesso cambia la cronologia degli spostamenti.

Se in principio era il TomTom, nel tempo Google Maps è riuscita a soppiantare i navigatori satellitari esterni, da installare in automobile, e su cui scaricare (con non poca fatica) le mappe aggiornate per poter avere indicazioni in tempo reale per andare da un posto all’altro dell’Italia (o di qualunque altro Paese) senza perdersi.

A dicembre Google Maps rivede le opzioni di archiviazione Cellulari.it

I primi TomTom avevano anche una simpatica funzionalità di poter cambiare la voce della guida: oltre alla classica voce maschile infatti, c’era anche la versione femminile con voce suadente e confortante. Però non offriva la possibilità di salvare i dati dei vecchi percorsi come invece consente di fare Google Maps, per poterli poi riprendere e riproporre in un secondo momento facendo comunque la stessa strada di prima.

Ma ci sono dei cambiamenti in vista per quanto riguarda l’archivio dell’applicazione, che saranno messi in atto entro la fine di questo anno e che potrebbero essere forieri di non poche difficoltà per gli utenti di Google Maps, dal momento che ad essere coinvolto sarà il metodo e il “posto” di archiviazione dei dati di navigazione passati.

Ecco come cambia Google Maps dal prossimo dicembre

Le modifiche di Google Maps che avranno luogo il prossimo dicembre riguardano soprattutto l’archiviazione dei dati raccolti da parte dell’applicazione nel gestire gli itinerari percorsi dagli utenti, che dal prossimo fine anno dovranno adattarsi a gestire i dati salvati e archiviati solo ed esclusivamente una uno smartphone e non più da altri dispositivi in contemporanea.

Google Maps sta per cambiare tutto nell’archiviazione dei dati Cellulari.it

L’opzione riguarda fondamentalmente tutti quegli utenti che sono abituati a gestire i dati e spostarli dal pc allo smartphone e viceversa, perché da dicembre Maps salverà tutto su un solo dispositivo. Questo potrebbe da un lato consentire una maggiore privacy per gli utenti, che usando un solo e univoco dispositivo non corrono rischio di dispersione di dati, mentre chi invece passa i dati da un device all’altro rischia di avere problemi e di lasciare scie visibili su cose personali altrove.

La modifica è stata annunciata da Google tramite una mail che si pensa sarà inviata a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane, spiegando che la funzione Spostamenti di Maps sul cellulare non sarà più disponibile sul web dopo il passaggio dei dati. Per poter accedere ai dati relativi a Spostamenti anche in futuro, bisognerà scaricare la versione più recente di Google Maps e seguire poi le istruzioni contenute nella notifica push che arriva una volta aperta l’app. La data di scadenza per poter conservare i dati recenti sembra essere il 1° dicembre 2024, dopodiché la cronologia scomparirà.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago