Google Maps, con questa funzione segreta i vigili non ti multeranno più per strada: la attivi in un attimo

Google Maps ha una funzione che aiuta a evitare le multe e i problemi con i vigili: ecco qual è e come attivarla.

Maps, l’app delle mappe realizzata da Google, ha ormai sostituito il classico navigatore. Per la maggior parte degli automobilisti si tratta di uno strumento imprescindibile, perfetto per ottenere indicazioni chiare durante la guida.

Google Maps come evitare le multe
Google Maps, ora serve per evitare le multe, ecco come Cellulari.it

D’altronde, Google Maps si è continuamente aggiornata nel tempo migliorando continuamente le indicazioni fornite in viaggio. Ora sembra che sia disponibile una funzione che permetta di evitare i problemi con i vigili e le conseguenti vittime. Ecco qual è e cosa c’è da sapere a questo proposito.

Google Maps, la funzione che serve per poter evitare le multe

L’utilizzo di Google Maps quando si guida con la propria auto è agevolato dall’integrazione con Apple Car Play o Android Auto. Difatti, l’app è perfetta se il proprio veicolo è compatibile con questo sistema, integrandosi naturalmente con l’infotainment presente. Comunque, qual è la funzione che bisogna attivare per poter evitare le multe dei vigili e i problemi? Semplice, si tratta dell’opzione che permette di evidenziare le ZTL, le zone nelle quali non si può passare con l’auto. Questa funzione è particolarmente utile quando ci si trova in centri urbani visitati per la prima volta, magari durante il periodo delle vacanze.

Google Maps strumento che aiuta a evitare i problemi
Google Maps, la funzione più importante di tutte è qui, ecco come attivarla Cellulare.it

Come fare per poter attivare l’opzione di Google Maps che permette di identificare le ZTL? Semplice, prima di far partire il proprio percorso, bisogna cliccare sui tre puntini che si trovano in alto a destra, nelle vicinanze della barra di ricerca. A quel punto, occorre cliccare su Opzioni Percorso e successivamente su Evita Pedaggi. In questo modo, Google eviterà completamente le zone ZTL, considerate a pagamento, e darà indicazioni precise su quali strade seguire. Attenzione però, come dice un famoso proverbio, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Potrebbe capitare che alcune informazioni su Maps non siano corrette. Dunque, bisogna sempre vedere se le indicazioni su strada corrispondano effettivamente con i dati forniti da Maps. Questo capita specialmente quando si trova in paesi piccoli oppure quando ci sono lavori in corso. La cosa migliore da fare, è quella di prestare attenzione al percorso quando si è in macchina se ci si ritrova in una zona mai vista prima. In ultima analisi, non resta far altro che attivare il proprio percorso su Google Maps inserendo questa opzione e viaggiare sapendo di poter evitare problemi con i vigili nei centri urbani.

Gestione cookie