Tantissime le novità e i progetti annunciati dal Vice President of Product di Google Maps Dane Glasgow. Ecco alcune anticipazioni
Il futuro riserverà grandi sorprese per gli utenti di Google Maps. È questo il messaggio che ha voluto veicolare il Vice President of Product Dane Glasgow, che ha spiegato come si evolverà il sistema di navigazione numero uno al mondo nei prossimi anni. “Saremo in grado di fondere l’intelligenza artificiale con le fotografie di Street View, quelle dei satelliti e le immagini pubbliche dei vari luoghi. In questo modo, porteremo la realtà su Google Maps. Si potrà navigare la realtà” le sue parole durante un evento in streaming.
Ci saranno edifici sempre più simili alla realtà, traffico ricreato che rispecchia quello reale e persino l’immagine che si modifica seguendo l’ora e il meteo. Il display dello smartphone o del computer diventeranno un vero e proprio specchio di una realtà ricreata, indispensabile sia per trovare percorsi che per pianificare viaggi, avere informazioni su un determinato luogo e tanto altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo smart working allunga la vita… lavorativa
Se il maxi progetto annunciato vedrà la luce solamente nei prossimi anni, ci sono già alcune novità che presto vedranno la luce su Google Maps. Partiamo da Live View, una modalità che mostrerà immagini in realtà aumentata per fornire indicazioni sovrapposte alle immagini reali. Già attiva in diversi centri commerciali di alcune città americane, nei prossimi mesi sarà estesa anche ad aeroporti, negozi e stazioni di Tokyo e Zurigo.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple at work: cosa ci si aspetta dall’arrivo di iOS 15
Ci saranno poi informazioni meteo in tempo reale grazie all’accordo col provider The Weather Channel. Se già oggi è possibile sovrapporre alla mappa informazioni sul traffico, sulle piste ciclabili, sul Covid ecc. a breve si potrà farlo anche col meteo. Le informazioni riguarderanno non solo le previsioni, ma anche la qualità dell’aria.
Arriva poi la navigazione “eco-friendly“, che fornirà percorsi più veloci e percorsi alternativi, in grado di ridurre l’impatto ambientale con meno consumi e meno emissioni di Co2. Al momento, la feature è in fase di test solo negli Stati Uniti. Infine, grazie al machine learning su Google Maps cambierà anche il modo di vedere le soluzioni alternative o ibride con diversi mezzi di trasporto. L’app suggerirà direttamente quelle preferite dall’utente (es. a piedi, in bici, in auto ecc.).
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…