Google Maps, in arrivo l’aggiornamento che stravolge tutto: novità da mani nei capelli

Applicazione di Google resa migliore grazie all’intervento delle IA? Pare che sia così, ma è inaspettato in che modo cambierà: scopriamo cosa hanno pensato di fare.

L’avvento delle numerose intelligenze artificiali che stanno inondando il mondo di web è più che particolare: nessuno si aspettava che fossero così tanto incisive su tutti noi. Che sia un male o un bene è difficile da dire, ma è pure vero che l’utilità che è stata dimostrata da parte loro non ha assolutamente dei rivali: è un dato di fatto quello che stiamo dicendo.

google maps ia
Chiunque è contento di questo update – Cellulari.it

E lo sa molto bene anche Google, forse più di ogni altra azienda. Ne è talmente convinta cha ha annunciato diverse news importanti nel corso di un evento speciale tenutosi a Parigi e incentrato sull’impiego dell’intelligenza artificiale ai suoi principali servizi. Uno tra quelli scelti, come tanti di voi avranno già immaginato, è un’applicazione molto utile in generale secondo i feedback dell’utenza.

Live View di Google Maps al massimo: sarà il nostro GPS portatile

Ma che cosa offrirebbe di diverso? Vi riferiamo in anticipo che la IA, il computer vision miliardi di immagini aeree e Street View vengono unite tra loro, dando modo a quest’app di arrivare a creare un modello digitale del mondo con informazioni utili come il tempo o il traffico. Google, infatti, utilizza i cosiddetti NeRF, acronimo di Campi di Radianza Neurale, per trasformare le immagini ordinarie in 3D e ricostruire il contesto di un posto esistente.

google maps ia 1
Google Maps raggiunge un nuovo livello – Cellulari.it

Parliamo di funzionalità utili per Google Maps, nonché delle metodologie di fusione tra IA e realtà aumentata che aiuteranno l’utente a cercare e trovare tutto quello che gli interessa, al di là del fatto che sia una struttuta o una determinata attività. È sufficiente posizionare lo smartphone in verticale mentre si sta camminando per strada, come nelle seguenti città: Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco, Tokyo, Barcellona, Madrid e Dublino.

In aggiunta, ma non per importanza, la stessa funzione sarà attiva anche all’interno degli aeroporti USA, Zurigo e Tokyo. Ricordate che sarà sufficiente seguire le frecce sulla mappa per trovare ciò che serve, rendendo questo tipo di ricerche maggiormente accurate. Nei mesi successivi verranno aggiunti altri 1.000 aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie per Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei e Tokyo.

Gestione cookie