Internet ha aiutato moltissimo le nostre attività quotidiane, e come diciamo spesso, ha dimezzato i tempi da tanti punti di vista, rendendo più facile la nostra vita. In particolare, se pensiamo agli spostamenti, l’arrivo dei telefonini e del web, hanno cambiato radicalmente il modo di muoversi. Quando parliamo infatti di spostarsi, in quanti ricordano come si faceva prima che ci fosse internet?
Coloro che sono nati nell’epoca precedente al web, quando dovevano trovare una strada si affidavano, appunto, ad uno stradario. Tuttocittà è stato un oggetto sacro, presente in ogni casa ma soprattutto in ogni automobile. E se invece si doveva viaggiare fuori città, le classiche mappe erano la prima cosa che si doveva acquistare per arrivare a destinazione. Le mappe cartacee, ricordiamo tutti, mettevano in condizione il viaggiatore di doversi fermare ed organizzare il modo migliore per seguire il percorso.
Pensare oggi ad una gestione degli spostamenti con la mappa cartacea sembra impossibile, perché da quando esistono i cellulari è possibile farsi guidare dall’inizio alla fine da una semplice applicazione.
Maps, usarla adesso è ancora più facile
Con un telefonino ed una connessione internet ormai si può andare in capo al mondo, senza più bisogno di alcuna mappa cartacea. Sul proprio smartphone è infatti possibile scaricare in pochi minuti una applicazione specifica di mappe, per poterla usare immediatamente ed in modo semplice.
Tra le applicazioni più popolari c’è la più famosa, ovvero Google Maps, ma ne esistono anche altre che sono altrettanto usate, come Waze, Inroute, Apple Maps, Mapfactor, per nominarne alcune. Queste applicazioni hanno rivoluzionato il modo di spostarsi, e sono semplici da usare. Basta digitare o nominare (attraverso la guida vocale) l’indirizzo da raggiungere o il luogo che ci interessa, e l’app visualizzerà immediatamente il punto che cerchiamo.
Il navigatore più usato, presente di default in molti telefonini al momento dell’acquisto, è senza dubbio Google Maps. L’app, utilizzata da milioni di persone, da la possibilità di scegliere il mezzo di spostamento per arrivare alla meta – in auto, a piedi, in bici e con i mezzi pubblici – informa in tempo reale sul traffico che si incontra, stima il tempo per arrivare a destinazione e segnala anche la presenza di autovelox.
Quando usiamo Maps, per vedere meglio alcuni particolari dell’itinerario, o leggere alcune info come il nome delle strade, si tende a tenere il cellulare con una mano, e con l’altra muovere sullo schermo il pollice e l’indice dell’altra per fare lo zoom o diminuire la mappa. Ma in pochi sanno che possiamo usare solo la mano in cui teniamo il telefonino, e tenendo il pollice sullo schermo con la mappa e facendo doppio click, si può fare zoom tenendo premuto il dito per muoversi sullo screen. Un trucchetto semplice e molto utile se l’altra mano è occupata.