Un po’ perché i contagi sono di nuovo in risalita. Un po’ perché le festività natalizie sono quasi alle porte e, inevitabilmente, aumenteranno gli assembramenti davanti ai centri commerciali. Un po’ perché Google ci stava lavorando su da un bel po’. Tant’è.
Il colosso di Mountain View ha scelto il momento giusto per lanciare delle nuove funzionalità su Google Maps, una delle app che vanta milioni e milioni di download, il noto servizio geografico che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche, tramite mappe ottenute con una variante della proiezione di Mercatore. Ma non solo.
Le feature per il momento sono disponibili su iOS, volte ad aiutare i suoi utenti per rendere meno problematico lo shopping durante le festività natalizie, soprattutto per chi preferisce spendere nei negozi o nei centri commerciali per i regali, anziché affidarsi all’e-commerce.
Dall’Area Busyness a Directory: “Verranno lanciate in tempo per il Natale”
Una delle funzionalità più interessanti è senza dubbio Area Busyness, attraverso cui Google combina le tendenze di attività di attività commerciali e località vicine, per farti sapere quando un quartiere o una parte della città è più affollato. Una funzione, secondo Big G, che può aiutare a identificare le aree trafficate da evitare o evidenziare i punti caldi quando sei nuovo in quelle determinata area. “Area Busyness verrà lanciata in tempo per le festività natalizie“. La promessa di Google.
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Un’altra funzionalità prossima all’uscita, come confermato direttamente da Big G direttamente sul blog ufficiale, è Directory, una funzionalità progettata per rendere più facile per le persone navigare in centri commerciali, aeroporti e stazioni di transito. Sempre per evitare il più possibile gli assembramenti.
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La scheda Directory consentirà agli utenti di vedere quali tipi di negozi ci sono in un edificio, dove trovare “lounge” aeroportuali non da tutto esaurito: parcheggi e altro, insieme a informazioni utili come se uno Store (tecnicamente la posizione) è aperta, la sua valutazione e su quale piano si trova. Questo tipo di funzionalità di mappatura degli interni è già disponibile in molti centri commerciali e aeroporti, nelle Maps di Apple.
Google sta inoltre espandendo la sua funzione integrata di ritiro del negozio di alimentari, che consente di aggiungere a Google Maps ordini di ritiro: da Kroger, Fred Meyer, Fry’s, Ralphs e Marianos, per monitorare lo stato dell’ordine e consentire ai negozi di sapere quando è arrivato l’ordine desiderato.
Per i ristoranti, inoltre, il colosso di Mountain View sta aggiungendo fasce di prezzo fornite da altri utenti di Google Maps, per dare alle persone un’idea migliore del prezziario di un determinato prodotto, oppure un metodo semplificato per fornire ulteriori dettagli sulle recensioni su un luogo che hai visitato, sia per le vacanze, comprese Area Busyness e Directory.