Il mondo di Google Play si aggiorna per questo mese di settembre con la fine delle vacanze estive. Vediamo quali novità ci aspettano sull’app.
Un nuovo mese vuol dire, sotto tanti aspetti, novità in arrivo. In tal caso, un simile discorso vale anche per il mondo della tecnologia, soprattutto quella che ci portiamo costantemente dietro, ovvero il cellulare. Questo mondo che è sempre con noi è il primo di tutti a stare al passo coi tempi, cercando di non farci mancare le ultime novità e mostrandoci sempre nuove sorprese che potrebbero migliorare non solo il cellulare, ma anche la nostra vita.
In questo caso, scendendo ancora di più nello specifico, stiamo parlando di Google Play, conosciuto anche come Google Play Store. Nessuno se l’è mai chiesto, ma in fondo, che cos’è Google Play? Stiamo parlando di un servizio di distribuzione digitale sviluppato e poi gestito direttamente da Google LLC. Lo stesso si mostra come app store ufficiale per tutti i cellulari che hanno il sistema operativo Android, consentendo agli utenti scaricare applicazioni.
Novità in arrivo sul mondo di Google Play, cosa succederà nel mese di settembre?
Le notizie arrivano direttamente dal sito di supporto di Google che ogni mese si aggiorna con delle novità. E così per il mese di settembre, come per gli altri, è stato pubblicato una sorta di articolo. Gli aggiornamenti del sistema operativo Android provengono da diverse origini, ovvero Google da una parte e Google Play Store dall’altra, per non dimenticare Google Play Services.
La cosa interessante è quando si verificano degli aggiornamenti questi non sono mai distribuiti a una sola categoria di prodotti, ma a tutti coloro che hanno, per l’appunto, il sistema operativo Android. Quindi, facciamo riferimento, sicuramente, ai cellulari, ma anche ai tablet, alle TV con questo genere di dispositivo e a chi possiede Google TV. Stesso discorso vale anche per le auto, in particolare per tutte quelle che possiedono Android Auto.
Sostanzialmente possiamo dire che la lista di aggiornamenti che riguardano il mese di settembre, almeno per adesso, ha come unico destinatario il mondo dei cellulari. Stiamo parlando di una nuova pagina di impostazioni con la quale qualsiasi utente riesce a gestire in maniera molto più semplice le scelte e le preferenze relative ai sondaggi che gli vengono posti.
Cosa fare per installare l’aggiornamento previsto da Google Play Store?
Come tutti noi sappiamo, gli aggiornamenti di Google Play si verificano in maniera automatica su ogni prodotto e dispositivo che ne è interessato. Tuttavia, ogni utente può sempre modificare le proprio preferenze cliccando prima su “Impostazioni” e poi su “Google”, e poi ripetendo la stessa azione su “Altro” e, infine, su “Aggiornamenti di servizi di sistema”.
Chiunque, poi, opti per la disattivazione, questa azione non impedisce di poter essere sempre aggiornati sui propri sistemi attraverso delle fonti diverse da Google, come l’operatore telefonico e altro ancora. Infine, c’è da aggiungere che Google può aggiornare i servizi di sistema anche qualora l’utente abbia disattivato gli aggiornamenti automatici. Questo si verifica soprattutto per risolvere problemi di sicurezza o per rispettare degli obblighi imposti dalla legge.