Google ha modificato i termini inerenti al tempo per l’acquisto di applicazioni e giochi su Play Store.
Google ha modificato i termini inerenti al tempo per l’acquisto di applicazioni e giochi su Play Store. L’intervento fa seguito alle richieste delle autorità di diversi paesi, le quali pretendevano da mesi una maggiore tutela per i consumatori all’interno del market virtuale di Android.
Grazie al nuovo regolamento, gli utenti avranno a disposizione 2 ore al posto di 15 minuti per avviare la procedura di rimborso nel caso di acquisti erronei o non graditi. Per annullare le operazioni sarà sufficiente accedere alla sezione “Le mie app” nel Play Store, selezionare l’app o il gioco acquistato entro le 2 ore successive al pagamento e selezionare l’apposita voce “Rimborso”.
Di seguito il comunicato ufficiale diffuso da Google:
“Dopo aver acquistato un’app o un gioco su Google Play, puoi effettuare una restituzione entro due ore per ottenere un rimborso completo. Restituzione di un’app entro due ore dall’acquisto Sul dispositivo Quando il periodo di rimborso di due ore è trascorso, sarà visibile un pulsante Disinstalla al posto del pulsante Rimborso. Se fai clic sul pulsante Disinstalla, l’applicazione verrà rimossa dal dispositivo ma non riceverai alcun rimborso. Nota. Non puoi restituire un’app o un gioco più di una volta. Se ti viene rimborsata un’app durante il periodo di restituzione di due ore e poi decidi di acquistarla di nuovo, non potrai ricevere un secondo rimborso per l’app. Sul computer (play.google.com)
Se il periodo di restituzione di due ore è trascorso, ti consigliamo di contattare direttamente lo sviluppatore dell’app. Puoi trovare le informazioni per contattare lo sviluppatore di un’app nella pagina dei dettagli di un’app o di un gioco su Google Play.
1. Apri l’app Google Play Store .
2. Tocca l’icona del Play Store > Le mie app.
3. Seleziona l’app o il gioco che desideri restituire.
4. Seleziona Rimborso.
Se il periodo di rimborso di due ore non è ancora trascorso, saranno visibili i pulsanti Apri e Rimborso. Se non è visibile il pulsante Rimborso, l’acquisto non può essere restituito.
5. Segui le istruzioni per completare il rimborso e disinstalla l’app o il gioco.
1. Visita Google Play con un browser web.
2. Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio > I miei ordini.
3. Vai all’app o al gioco per cui vuoi essere rimborsato. Fai clic sull’icona Menu che viene visualizzata.
4. Seleziona Segnala un problema, quindi seleziona l’opzione di rimborso. Descrivi il motivo del rimborso, quindi fai clic su Invia