Google+punta+sull%26%238217%3Be-commerce%3A+la+strategia+per+dominare+il+mercato
cellulariit
/google-punta-e-commerce-strategia-dominare-mercato/amp/
Notizie

Google punta sull’e-commerce: la strategia per dominare il mercato

Published by
Pasquale Conte

Le altre piattaforme di e-commerce devono iniziare a tremare, perché Google ha in mente una strategia per dominare il mercato online

Google ha preso di mira il mondo dell’e-commerce (Adobe Stock)

L’emergenza pandemica non ha fatto altro che dare la spinta decisiva all’e-commerce, ormai tra le principali fonti di guadagno al mondo. Basti pensare a Jeff Bezos, fondatore di Amazon che nell’ultimo anno ha visto il suo patrimonio crescere a dismisura (e non sembra volersi fermare).

Google ha seguito con molta attenzione questo fenomeno, ed ora è pronta a scendere in campo in maniera attiva. L’idea è quella di sfruttare l’accelerazione della digitalizzazione e dello shopping online, con una strategia volta a spazzare via la concorrenza nel corso degli anni. Si parte da alleanze di livello come Shopify, per poi arrivare anche a sistemi di pagamento e pubblicità ad hoc con YouTube e simili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> USB-C per ricaricare i notebook, (forse) ci siamo: l’ultima novità

Google e l’e-commerce, Big G si prepara all’innovazione

I dettagli della strategia pensata da Big G (Unsplash)

Un successo smisurato come quello che sta avendo l’e-commerce non poteva passare inosservato a Google, che da anni si concentra per allargare il proprio business a tutti i settori più fiorenti e remunerativi. Nel corso del Google Marketing Livestream 2021, tenutosi in diretta streaming qualche ora fa, Big G ha annunciato la volontà di concentrarsi maggiormente sullo shopping online. La nuova strategia vede sia la nascita di partnership di lusso con Shopify, Square, GoDaddy e WooCommerce, ma non solo. La volontà è quella di sfruttare al meglio servizi di ricerca come YouTube e Maps per pilotare più compravendite all’interno dei suoi siti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Vodafone in Special 50 (Digital Edition) c’è tempo fino ai primi di giugno

Oltre a questo, nel corso del consueto evento annuale si è parlato anche del “nuovo mondo senza cookie“. L’idea del colosso di Mountain View è quella di rimuovere i cookie di terze parti dentro Chrome, così da rivoluzionare il modo con cui gli inserzionisti fanno advertising. “Ogni giorno c’è un 15% di nuove ricerche dentro Google, è impossibile prevedere tutti gli sviluppi. La customer journey è così ricca e complessa che le decisioni non possono essere prese manualmente. Il ritorno degli investimenti in Mads si ottiene soprattutto con le modalità automatiche” ha spiegato Jerry Dischier, il direttore generale di Google Ads. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, ma è chiaro che siamo di fronte ad una possibile rivoluzione.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago