Il lancio di nuove applicazioni ha messo in serio pericolo Google, che adesso dovrà dare i conti con le app più popolari del momento: quali sono stati in grado di sfidarla?
Un nuovo anno per tutti noi vale a dire un anno di proposte e ideazioni da parte delle aziende tech che già conosciamo. Si mettono in competizione tra loro da diverso tempo ormai, e il fatto che siano arrivate a proporre ulteriori soluzioni – ad esclusione di quelle che già conosciamo – mette in dubbio la reale utilità di alcune applicazioni che esistevano prima ancora del loro debutto.
Un esempio lampante può essere Facebook, che se per diversi anni ha ricoperto un ruolo di spicco nel mondo dei social network, ormai Instagram è riuscita a superarla del tutto nonostante ambedue siano controllate dalla stessa società. Con questo vogliamo dire che la qualità batte chiaramente la quantità, al di là del fatto che un servizio esista da anni o meno: è fattuale ciò che stiamo dicendo.
ChatGPT e TikTok, ecco i servizi di spicco attuali
Anche Google si è ritrovata a fare i conti con due nemici molto pericolosi e che sono quasi riusciti a metterla all’angolo, situazione che si pensava non potesse prendere piede dopo molti anni di attività. Contrariamente alle aspettative, però, è successo per davvero, e non tanto casualmente come si pensava. Ma quali applicazioni la hanno messa in serie difficoltà? Vi stupirà saperlo.
Una ricerca fatta in materia ha attestato che TikTok e ChatGPT sono risultati essere i servizi più gettonati subito dopo Google. Che possa sembrare strano è assurdo, lo sappiamo, ma c’è un motivo specifico se sono riusciti a conquistare l’interesse generale degli utenti più di quanto abbia fatto l’azienda di Mountain View nel corso di questi anni.
Innanzitutto l’app di ByteDance è conosciuta in tutto il mondo ormai, e se vogliamo trovare un video o un suono particolare ci basta ricercarlo nell’applicazione. Questo soddisfa qualunque tipo di esigenza in pochi secondi, al contrario di quanto potrebbe fare Google in questo caso dato che potremmo essere esposti anche a download fake.
ChatGPT, invece, è un ottimo strumento di analisi e creazione, non a caso moltissimi utenti lo stanno utilizzando per i propri tornaconti personali. Comunque sia nessuno dei due servizi, seppur siano essenziali al giorno d’oggi, è mai riuscito a superare Google in termini di usi e visibilità, nonostante ci stiano andando molti vicini per via della loro progressione.