Google sfida Samsung e Apple: in arrivo un nuovo smartphone strano e potentissimo

In queste ore, Google ha deciso di lanciare un guanto di sfida a Samsung ed Apple. A breve arriva un nuovo smartphone innovativo e potente. 

Il mercato degli smartphone è uno dei settori tecnologici più competitivi e dinamici al mondo. Google, Samsung e Apple sono tre dei principali attori in questo settore , e la loro rivalità è alimentata da una serie di fattori che vanno dall’innovazione tecnologica al branding, passando per la quota di mercato e la fidelizzazione degli utenti.

Google nuovo smartphone
Google ha deciso di lanciare ufficialmente la sfida ANSA FOTO Cellulari.it

Tra i principali motivi di tale rivalità c’è proprio la continua innovazione tecnologica. Ogni azienda investe massicciamente in ricerca e sviluppo per introdurre nuove funzionalità, migliorare le prestazioni dei dispositivi e offrire esperienze utente superiori. Adesso però Google è pronta a stupire tutti con un nuovo smartphone sì strano, ma anche molto potente.

Google, è sfida aperta con Samsung e Apple: presentate grandi novità

Google sta rendendo il multitasking ancora più semplice sul Pixel 9 Pro Fold grazie a una nuova modalità split-screen che consente agli utenti di posizionare le app affiancate, anche in modalità verticale. Questa innovazione, probabilmente in vista del lancio del Pixel 9 Pro Fold, è significativa poiché la maggior parte degli smartphone Android permette solo divisioni top-bottom in modalità verticale a causa delle loro dimensioni dello schermo più piccole e rettangolari. Si dice che il Pixel 9 Pro Fold abbia un rapporto di aspetto quasi quadrato.

Google sfida Samsung Apple nuovo smartphone
Cosa cambia con l’arrivo del nuovo smartphone Google ANSA FOTO Cellulari.it

Questa funzionalità è stata introdotta per la prima volta in Android 14 QPR2 e ulteriormente perfezionata nei successivi aggiornamenti. Riferimenti nel codice del progetto Android Open Source (AOSP) menzionano specificamente il “Pixel Fold 2”, suggerendo fortemente che questa caratteristica sia progettata per il prossimo Pixel 9 Pro Fold. Oltre al rapporto di aspetto del display, anche la risoluzione gioca un ruolo cruciale nell’abilitazione di questa funzionalità. Si prevede che il display del Pixel 9 Pro Fold abbia una risoluzione di 2.076 x 2.152 in modalità verticale.

Sebbene questa divisione sinistra-destra in modalità verticale sia un’aggiunta degna di nota, non è l’unico miglioramento che Google ha apportato al multitasking su Android. Android 15 ha introdotto la possibilità di salvare coppie di app in split-screen sulla schermata home, e i lavori in corso sulla modalità desktop di Android promettono di migliorare il windowing delle app in modalità libera, particolarmente utile per dispositivi con schermi più grandi come pieghevoli e tablet.

Con l’avvicinarsi della data di lancio del Pixel 9 Pro Fold, fissata per il 13 agosto, resta da vedere se Google abbia in serbo altre sorprese per gli appassionati di multitasking. Infatti proprio le ultime innovazioni saranno cruciali per capire se Google con i suoi smartphone potrà competere con Samsung ed Apple.

Gestione cookie