Una ventata d’aria fresca arriverà presto anche sui sistemi di Google TV. Big G ha promesso miglioramenti sostanziali nell’utilizzo del servizio, con prestazioni di livello come mai prima d’ora. Ecco tutto quello che c’è da sapere
L’ecosistema di Google continua ad allargarsi, con una serie di servizi utili che presto potrebbero entrare a far parte dell’offerta proposta ai milioni di utenti sparsi per il mondo. Il lavoro da parte del team di sviluppatori di Big G continua però a concentrarsi anche sulle varie piattaforme già disponibili, in costante evoluzione con upgrade vari.
Tra queste c’è sicuramente Google TV, che si prepara a ricevere un corposo aggiornamento. Come si può leggere in un post pubblicato sul forum di supporto ufficiale del colosso di Mountain View, ci saranno diversi miglioramenti a livello di prestazioni. L’obiettivo è di raggiungere performance stabili come mai prima d’ora, per un upgrade tangibile e per tutti.
Google TV, ecco tutte le principali novità in arrivo
Come spiegato dall’azienda stessa con un post sul suo forum ufficiale, a breve Google TV verrà arricchito da una serie di miglioramenti utili a livello di prestazioni. Nello specifico, l’idea è quella di ridurre varie tempistiche di caricamento e incrementare l’archiviazione, per un upgrade tangibile sin da subito. Di seguito il changelog ufficiale:
- Prestazioni
- Riduzione dei tempi di avvio grazie a ottimizzazione della CPU e miglioramento della gestione della cache. La distribuzione è già iniziata e “con il tempo” arriverà su tutti i dispositivi.
- Migliorata la reattività nell’esplorazione della scheda Per te e del passaggio ad altre schede
- Ridotti i tempi di caricamento della scheda Per te e della scheda Live
- Riduzione della RAM consumata dal sistema così la riproduzione dovrebbe essere un po’ più stabile e l’interfaccia dovrebbe muoversi un po’ più rapidamente.
- Profili per bambini: ottimizzazione della tecnologia di caching delle immagini in modo tale da ridurre il tempo di caricamento dei profili ed eliminata la latenza tra l’apertura del profilo e il lancio di un’app
- Archiviazione
- Tool nelle Impostazioni per liberare spazio. Già disponibile sui nuovi Chromecast e presto in arrivo sui televisori con Google TV.
- Miglioramenti alla gestione della procedura di installazione delle app che dovrebbe ridurre il numero di errori relativi allo storage.
- Processo in background che libera automaticamente spazio
Ora resta da capire quando ci sarà il rilascio di tutto il pacchetto di upgrade. Ancora una volta – e c’era da aspettarselo – il gigante di Mountain View non ha fornito dettagli sulle tempistiche di rollout dell’aggiornamento.