Google Street View, 15 anni e festeggiamenti da maggiorenne

Quindici anni di onorato servizio per Google Street View, ed il colosso di Mountain View ha deciso di rilasciare un paio di succosi aggiornamenti per festeggiare alla grande questa ricorrenza. Entrambe sono al servizio sia dell’utilità che del dilettevole, e segneranno comunque il passo rispetto al passato.

Google Street View 20220524 tech
Google Street View – Adobe Stock

La prima funzionalità che Google ha deciso di mettere in campo riguarda sia le app iOS che le app Android, grazie alla quale sarà possibile visualizzare sul telefono le immagini storiche di Street View. Nel 2014 la versione desktop di Google Street View ha iniziato a permettere la visualizzazione di come sono cambiati i luoghi nel corso del tempo, ma adesso finalmente sarà possibile farlo anche sulle applicazioni mobile.

Per accedere a questa funzione, basterà toccare un punto qualsiasi dello schermo mentre si è in modalità Street View, quindi selezionare “vedi più date” per accedere alle immagini storiche di una posizione. Google annuncia che la funzione mostrerà immagini risalenti al lancio di Street View nel 2007 nelle località in cui è disponibile.

Google Street View inaugura le immagini a 360°

Google Maps 20220524 cell
Google Maps – Adobe Stock

La seconda novità è una fotocamera nuova, più piccola e portatile, che può far scattare immagini a 360 gradi da inserire su Street View. Finora infatti il gigante di Mountain View ha utilizzato auto dedicate e grandi zaini dotati di fotocamera, chiamati Trekker, per fotografare i luoghi, ma la nuova fotocamera darà la possibilità di utilizzare un dispositivo di appena 15 libbre, ossia meno di 7 kg.

Questo tipo di fotocamera è progettata per consentire a Google di acquisire più facilmente le immagini di Street View in tutte le parti del mondo, in modo tale da poter aggiornare l’app con una maggiore frequenza. Peraltro questa nuova modalità abbatterà non poco i costi di Google Street View, dal momento che la fotocamera può essere applicata a qualunque tipo di mezzo di trasporto, senza necessità di acquistare un mezzo dedicato.

Sebbene Google stia sottolineando la portabilità della nuova fotocamera, il capo del team hardware di Street View Steven Silverman ha tenuto a sottolineare i vantaggi di carpire immagini ancora più belle. “I sensori sono di qualità ancora superiore, hanno un segnale segnale-rumore inferiore – afferma Silverman – Queste immagini saranno ancora più belle.” I sette sensori della fotocamera catturano viste panoramiche con una risoluzione di 140 megapixel, come prima, e sebbene non ci siano sensori lidar integrati per impostazione predefinita, Silverman afferma che la fotocamera è progettata per essere personalizzabile in modo che possano essere aggiunti quando necessario.

Street View è una funzionalità davvero utile (quanti di noi hanno individuato un luogo online prima di andarci da soli) e una novità divertente. Ma per Google, avere telecamere in roaming per le strade è anche un modo utile per migliorare i dati di Google Maps. Le immagini di Street View vengono utilizzate per aggiungere attività di nuova apertura a Google Maps, migliorare le informazioni sugli orari di apertura delle attività e fornire informazioni sui limiti di velocità sulle strade.

Gestione cookie